NEWS

Pavia 24/5, “La voce di chi non ha voce” in ricordo di Andy Rocchelli e Andrei Mironov

Redazione il . Brevi, Diritti, Giustizia, Guerre, Informazione, Internazionale, Lombardia, Memoria

La figura di Andrea Rocchelli, fotoreporter pavese ucciso a Sloviansk, in Ucraina, il 24 maggio 2014, va narrata e fatta conoscere ai ragazzi.

È importante presentare la figura di Andy, oltre che come giornalista, anche dal punto di vista umano; raccontare il suo lavoro, le circostanze in cui è stato ucciso, gli ostacoli e le difficoltà nella ricerca della verità e della giustizia in tribunale.

Lo scarto tra la sentenza di primo grado e le due successive: la prima è stata più pesante della richiesta dell’accusa, mentre Appello e Cassazione hanno cancellato l’originale condanna per una questione di vizio di forma. Interessante infine narrare come la vicenda e la morte di un amico abbiano spinto a dare vita ad una associazione che si occupa proprio della libertà di informazione e dei valori cari ad Andy: le Volpi Scapigliate.

Verrà proiettato il documentario “Ciao Andy, un abbraccio da Pavia”.

“La voce di chi non ha voce” 

Mercoledì 24 maggio 2023 ore 18.00

Aula Magna del Collegio Cairoli

Piazza Cairoli, 1 – Pavia

A nove anni dall’omicidio di Andy Rocchelli e Andrei Mironov discutiamo della vicenda giudiziaria e dei suoi sviluppi in un incontro aperto alla cittadinanza.

Intervengono:

Andrea Zanoncelli, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pavia

Stefano Ferrari, professore di Storia e Filosofia e socio fondatore delle Volpi Scapigliate

Giacomo Bertoni, osservatore ed editor di Ossigeno per l’informazione

Modera l’incontro Gabriele Micalizzi fotogiornalista che si è recato in Ucraina per raccontare la guerra soprattutto attraverso le immagini.

Andrea Zanoncelli, dopo un biennio di tirocinio a Milano, esercita le funzioni a Pavia da otto anni, con specializzazione nel capo dei delitti contro la Pubblica Amministrazione e dei reati economici e fiscali. È il delegato della Procura alle misure di prevenzione antimafia e al monitoraggio delle intercettazioni telefoniche e ambientali. Svolge annuali lezioni presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università Pavia – L. Bocconi ed altresì presso l’analoga scuola dell’Università Cattolica.

Giacomo Bertoni è osservatore–editor di Ossigeno per l’informazione, l’osservatorio giornalisti minacciati e notizie oscurate con la violenza fondato da Alberto Spampinato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e FNSI. Classe 1991, giornalista professionista, laurea in Filosofia, ha lavorato per tre anni alla Provincia Pavese, ha iniziato a scrivere per Il Ticino e ha collaborato con Radio Mater come autore e conduttore. Ha scritto anche libri per bambini e ragazzi, l’ultimo in libreria è “Un ponte tra le Valli“, Tomolo EdiGio‘ Edizioni. E‘ l’autore del documentario “Ciao Andy, un abbraccio da Pavia” .

Volpi Scapigliate: l’associazione Volpi Scapigliate nasce nel 2019 con l’obiettivo di sostenere la famiglia di Andrea Rocchelli nel corso del processo per l’omicidio del fotoreporter pavese a carico del soldato della Guardia Nazionale Ucraina Vitalii Markiv. Allargando il proprio perimetro, l’associazione ambisce a farsi promotrice dei valori distintivi dell’opera di Andy: la libertà di espressione, la curiosità intellettuale, il coraggio di raccontare verità scomode o dimenticate. “Volpe Scapigliata” era il totem scout di Andy e racconta molto bene il suo carattere e i nostri principi. Scapigliati come Andy, vogliamo infondere in Pavia e nella comunità tutta, una traccia del suo lavoro e del suo stile.


 

L’uccisione di Andrea Rocchelli e Andrei Mironov alla Corte penale internazionale dell’Aja

Ucraina, otto anni fa l’uccisione di Andrea Rocchelli e Andrej Mironov. Noi non dimentichiamo

Andrea Rocchelli è ancora sotto attacco. Difendiamolo!


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link