NEWS

Russia, incriminati i giudici della Corte Penale Internazionale. Una notizia inquietante

Area Democratica per la Giustizia il . Brevi, Diritti, Giustizia, Guerre, Internazionale, Politica

Lèggiamo sui quotidiani una notizia sinistra ed inquietante. Rosario Aitala e Karim Khan, giudice e Pm della Corte Penale Internazionale dell’Aia, sono stati incriminati dalle autorità giudiziarie russe. Nei loro confronti è stato emesso un mandato di arresto e attualmente sono ricercati. La loro colpa consiste nell’aver esercitato le rispettive funzioni di magistrati con coraggio e dedizione nell’accertare le responsabilità di Vladimir Putin in relazione a gravi crimini di guerra perpetrati nel corso dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe militari russe.

La notizia ha un aspetto surreale: magistrati che inquisiscono altri magistrati imputandogli di aver fatto il loro lavoro di magistrati. Ma prevale su questa incredibile insensatezza la gravità dei significati impliciti e sottesi a questa iniziativa: il disconoscimento dell’autorità della Corte Penale Internazionale e per gli accertamenti condotti dai suoi giudici, il disprezzo per i principi del diritto sovranazionale, la strumentalizzazione della funzione giudiziaria nazionale russa svilita a mezzo di ritorsione.

Si tratta di uno strappo gravissimo ai principi del diritto internazionale e di un inedito attacco alla funzione giurisdizionale che impone una reazione di severa condanna e di un rafforzato impegno per la tutela della giurisdizione internazionale e della stessa incolumità dei suoi giudici attinti da questa insidiosa intimidazione mascherata dalle forme improprie di attività giudiziaria.

Il Coordinamento di AreaDG

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link