NEWS

Breve racconto dell’Italia nel mondo attraverso i fatti dell’economia

Il Mulino il . Recensioni

Ciò che si produce, si risparmia, si investe, si scambia con il resto del mondo può raccontare l’identità di un paese Che posto occupa l’Italia nel mondo d’oggi?

Per ricercare una risposta si può guardare alle condizioni dell’economia, che assorbono molta parte delle energie dei popoli, e dalle quali si può anche ricostruire la loro identità.

In questo libro, autorevole e brillante, si racconta l’economia italiana a confronto con le grandi potenze mondiali. Lo si fa attraverso i dati, ma anche con riflessioni di carattere storico e politico; tra buone e cattive notizie ne emerge un paese molto avanzato, seppure con forti anomalie che da tempo gli stanno facendo perdere terreno.

Ma c’è un filo conduttore tra il presente e il passato, in particolare quel passato in cui si sviluppò un’economia che coniugava il bello con l’utile, l’arte con l’innovazione, l’eleganza con la tecnologia. Ritrovare quel filo potrebbe essere la chiave per tornare protagonisti di un mondo che sembra oggi richiedere proprio ciò che il nostro paese sa fare meglio. Un nuovo Rinascimento italiano è possibile?

Salvatore Rossi
Breve racconto dell’Italia nel mondo attraverso i fatti dell’economia
Il Mulino, Contemporanea 2023
Pagg. 168/€ 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link