NEWS

Milano 22/24/26 maggio: “Reinventare la legalità”, la tre giorni di Scienze Politiche

Università degli Studi di Milano il . Brevi, Cultura, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria

Reinventare la legalità è il titolo delle tre giornate promosse dalla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano attorno a tre temi di grande rilievo: il ruolo di Giovanni Falcone nella lotta contro la mafia; il ruolo di don Lorenzo Milani nella scuola e nella società italiana; il ruolo del teatro nella attuazione del principio costituzionale di riabilitazione del condannato.

Lunedì 22 maggio, alle ore 21.00, presso il teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo, 14) si terrà il primo appuntamento: la teatro-lezione “La vera e malinconica storia di Giovanni Falcone” di Nando dalla Chiesa.

Una giustizia finalmente consapevole e non “a misura di mafia” nel racconto della storia di Giovanni Falcone.

Prenotazioni al seguente link: https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/teatro-lezione-di-nando-dalla-chiesa/

**

Mercoledì 24 maggio, ore 14.30

Università degli Studi di Milano (Sala Lauree, Via Conservatorio 7)

“Quel prete che scrisse alla professoressa. Don Milani a cento anni dalla nascita”

Il secondo appuntamento della Tre giorni di Scienze politiche punta ad approfondire il ruolo che don Lorenzo Milani ha avuto all’interno della scuola e della società italiana, soffermandosi sulle disuguaglianze di ieri e su quelle di oggi.

**

Venerdì 26 maggio, ore 18.00

Università degli Studi di Milano (Aula Magna, Via Festa del Perdono 7)

L’ultimo appuntamento è intitolato “Carcere e teatro. Storie e immagini. Un’esperienza speciale: il carcere di alta sicurezza di Vigevano”.

L’incontro mostrerà un teatro che cambia progressivamente la percezione di sé, dei detenuti, della giustizia attraverso il racconto di coloro che hanno oltrepassato le mura del penitenziario di Vigevano.

Comitato promotore: Nando dalla Chiesa, Ombretta Ingrascì, Mariele Merlati

Segreteria organizzativa: Ilaria Piovesan: Ilaria.piovesan@studenti.unimi.it / cross@unimi.it


 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link