NEWS

Antimafia, i familiari delle vittime aderenti a Libera dicono no ad ipotesi Colosimo presidente

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Criminalità, Istituzioni, Mafie, Memoria, Politica

Familiari vittime innocenti delle mafie aderenti a Libera: “Contrari sull’ipotesi nomina alla carica di Presidente della Commissione Antimafia della deputata FdI Chiara Colosimo”.

Apprendiamo dalla stampa che per la carica di Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie l’indicazione ricadrebbe sulla deputata FdL Chiara Colosimo, di cui è stata resa nota la vicinanza a Luigi Ciavardini ex NAR, responsabile, tra le altre gravissime condanne a suo carico, di essere uno degli esecutori materiali della strage della stazione di Bologna.

In quanto familiari di vittime innocenti delle mafie aderenti alla rete di Libera esprimiamo la convinta necessità che nella suddetta Commissione operino le migliori personalità, al fine di rendere tale organo sempre più uno strumento di lettura dei fenomeni mafiosi, dato anche il delicato momento che viviamo, in cui le mafie non cessano di colpire e si presentano più attive e pericolose che mai.

Chiediamo che la presidenza della Commissione parlamentare antimafia sia affidata a persona che non abbia aspetti di evidente incompatibilità con il ruolo, nonché una estraneità chiara e specchiata rispetto a personaggi di cui è conclamato il coinvolgimento in gravissimi eventi della storia del nostro paese, in cui hanno perso la vita tante persone e per i quali tante famiglie hanno sofferto profondamente.

Riteniamo che la storia non possa e non debba essere scritta nuovamente, cancellando e ignorando la responsabilità di certi esponenti della destra eversiva che, come risulta dalle operazioni d’indagine condotte da varie Procure italiane, hanno legami anche con la malavita organizzata di stampo mafioso.

Questo rende, se possibile, ancora più evidente la necessità di una scelta responsabile e coerente con l’importante ruolo che la Commissione svolge nel nostro Paese, chiamata a svolgere approfondimenti delicatissimi da cui potrebbero scaturire fondamentali risposte di verità non ancora fornite a tanti eventi delittuosi che si traducono, nelle nostre vite di familiari di vittime, in altrettanti strappi da ricucire attraverso la verità.

In una nota i familiari di vittime innocenti delle mafie della rete di Libera sull’ipotesi di indicazione alla carica di Presidente della Commissione Antimafia della deputata FdL Chiara Colosimo.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

*****

Familiari vittime. “Colosimo presidente della commissione antimafia? Sbigottiti e increduli”

Libera: “Bene istituzione Commissione Antimafia. C’è un lavoro serio e urgente da fare”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link