NEWS

Usura e racket: sul sito di Avviso Pubblico la sintesi della relazione del Commissario straordinario

Claudio Forleo * il . Brevi, Criminalità, Dai territori, Economia, Istituzioni, Mafie, SIcurezza

L’attività dell’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle attività antiracket e antiusura è proseguita nel corso dell’anno 2022 ponendosi tra gli obiettivi principali azioni e progetti volti a coinvolgere le istituzioni, il mondo economico-produttivo e quello delle associazioni per soddisfare le aspettative delle vittime dei reati estorsivi e usurari.

Alla luce di quanto analizzato, risulta come l’estorsione e l’usura siano fenomeni caratterizzati da uno scarso tasso di emersione come conseguenza delle paure delle vittime di denunciare e da una generalizzata diffidenza e sfiducia.

Nel biennio della pandemia non si è registrato un aumento delle denunce, nonostante ci siano state sul territorio diverse operazioni di polizia giudiziaria. Per questo motivo e per conferire maggiore incisività agli interventi in tema di prevenzione e sostegno alle vittime, il Commissario sottolinea la necessità di adeguare l’attuale quadro normativo alle complesse e nuove esigenze di carattere operativo.

L’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico ha curato una scheda di sintesi della Relazione (qui disponibile). Si ricorda che sul sito di Avviso Pubblico, nella pagina Mafie e Antimafia, è consultabile una sezione dedicata al tema “Usura e Racket”.

* Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link