NEWS

Strage piazza della Loggia, il governo escluso dalle parti civili

Redazione il . Criminalità, Giustizia, Istituzioni, Lombardia, Memoria, Politica

Piazza Loggia, non accolta la costituzione di Palazzo Chigi.

Giudice, ‘La presidenza del Consiglio doveva sapere del processo’.

La presidenza del Consiglio non sarà parte civile nell’eventuale nuovo processo per la strage di Piazza Loggia a Brescia.

Nel corso dell’udienza preliminare a carico di Roberto Zorzi, il gup ha infatti respinto la costituzione di parte civile della presidenza del Consiglio dei Ministri che aveva presentato istanza in ritardo rispetto a quando l’udienza ha preso il via.

Il gup ha accolto l’eccezione della difesa dell’imputato che si è opposta alla tardiva costituzione di palazzo Chigi. Per il giudice la presidenza del consiglio non poteva non sapere dell’inizio dell’udienza e quindi non può chiedere di farvi ingresso in ritardo.

Fonte: Ansa


Il governo non sarà parte civile nel processo sulla strage di piazza della Loggia

Il Gup di Brescia ha respinto la richiesta di Palazzi Chigi perché presentata in ritardo rispetto ai termini.

Il Gup di Brescia ha respinto la costituzione di parte civile della Presidenza del Consiglio dei ministri nel procedimento a carico di Roberto Zorzi per la strage di piazza della Loggia. Secondo quanto apprende l’AGI da fonti legali, uno dei motivi dell’esclusione del governo dal processo è che l’istanza è stata presentata tardivamente.

“Presidenza del Consiglio non coincide con Stato”

Nella complessa ordinanza con la quale estromette la Presidenza del Consiglio, la gup  spiega, tra le altre cose, che “non c’è prova che Presidenza del Consiglio e ministero degli Interni rappresentino lo Stato”. Lo riferisce all’AGI l’avvocato Federico Sinicato, legale dei familiari delle vittime di piazza dalla Loggia. Da questa considerazione dedurrebbe, secondo quanto dice il legale, che governo e ministero “non possano essere considerate inequivocabilmente parti offese ma solo danneggiate e quindi la loro costituzione è tardiva”.

Un passaggio a cui va aggiunto che la legge prevede che “solo alla parte offesa e non anche alla parte danneggiata spetta l’avviso di fissazione dell’udienza”.

Nell’udienza, il pm Silvio Bonfiglio ha discusso sulla posizione di Zorzi, oggi allevatore di dobermann in Usa, chiedendone il rinvio a giudizio perché, assieme a Marco Toffaloni, imputato in un procedimento parallelo davanti al gup dei Minori, sarebbe stato l’esecutore materiale della strage. La gup deciderà se mandarlo a processo a giugno.

Sul ‘no’ all’ammissione come parte civile, la Presidenza del Consiglio ha la possibilità di ricorrere alla Cassazione.

di 

Fonte: AGI, Agenzia Giornalistica Italia


Inadeguatezza o peggio? Per la strage di Piazza della Loggia il Governo non si è costituito parte civile   


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link