NEWS

Lanciata la campagna per la cittadinanza onoraria a Assange a Roma e in tutti i comuni del Lazio

Rete NoBavaglio il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giustizia, Guerre, Informazione, Internazionale, Lazio

“Un gesto di solidarietà e umanità per il giornalista”.

La campagna è stata lanciata giovedì 11 maggio, a Roma, alla Casa della Memoria e della Storia.

La proposta è del Comitato promotore della campagna “Cittadinanza onoraria a Julian Assange”, di cui fanno parte Articolo 21, Free Assange Italia, Italiani per Assange, La mia voce per Assange, Rete NoBavaglio – liberi di essere informati, ANPI provinciale Roma, ARCI Roma, ACLI Roma Lazio, OdG-Ordine dei Giornalisti del Lazio, Forum Terzo Settore Lazio, Legambiente Roma Lazio, FNSI, Associazione Stampa Romana, CGIL Roma e Lazio, Amnesty International Italia, UISP, USIGRAI.

Si tratta di un gesto di solidarietà e di umanità, un atto in difesa della democrazia e della libera informazione, per mostrare sostegno al giornalista australiano fondatore di Wikileaks, detenuto dal 2019 nel carcere britannico di Belmarsh, in attesa di estradizione negli Stati Uniti, dove rischia oltre 150 anni di carcere.

La campagna prende avvio dall’appello pubblico, recentemente rivolto dai promotori al Sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e ai presidenti dei Municipi di Roma per poi estenderla agli altri comuni della provincia e del Lazio.

La campagna è aperta alle adesioni di associazioni e realtà sensibili alla questione cruciale della libertà di stampa, che possono scrivere all’indirizzo mail nobavaglio.org@gmail.com

La RETE #NO BAVAGLIO – Liberi di essere informati è la rete di giornalisti, videomaker e attivisti per i diritti, la stampa libera e la solidarietà sociale, nata nel 2015 da un appello sulla libertà d’informazione scritto insieme al professor Stefano Rodotà.

Rete NoBavaglio

nobavaglio.org@gmail.com

https://fb.watch/kt4d4n74b8/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link