NEWS

“Legalità e lavoro”, le ACLI di Cernusco sul Naviglio (MI) in festa lunedì 1° maggio

Circolo ACLI Cernusco sul Naviglio (MI) il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Economia, Informazione, Lavoro, Lombardia, Mafie

Tema del pomeriggio della festa dei lavoratori è il rapporto tra lavoro e legalità con la presenza di tre ospiti. Al termine dell’incontro, musica, risottata e degustazione dei prodotti di Libera Terra.

Il circolo ACLI di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, ha scelto di organizzare per lunedì 1 Maggio un pomeriggio all’insegna della legalità, della cultura ma anche della socialità e della solidarietà.

Appuntamento a partire dalle 15.30 presso l’Area Festa di Villa Fiorita in via Miglioli a Cernusco sul Naviglio.

Oggetto dell’approfondimento formativo un tema di estrema attualità: la legalità. Sono stati invitati a confrontarsi sull’argomento Lorenzo Frigerio (giornalista e coordinatore della Fondazione Libera Informazione), Sergio Colomberotto (segretario Acli provinciali con delega ai diritti del lavoro e relazioni sindacali) e Fabio Bottero (coordinatore regionale di Avviso Pubblico e sindaco di Trezzano sul Naviglio).

Nel corso del pomeriggio verrà presentato il libro La Legge Rognoni-La Torre tra storia e attualità che racconta come l’introduzione del reato di associazione mafiosa e delle misure patrimoniali di contrasto alle mafie, all’indomani dell’uccisione di Pio La Torre il 30 aprile 1982 abbiano prodotto una nuova stagione di impegno civile, poi arricchita dalla legge 109/96 sul riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati alle mafie, legge voluta e promossa da Libera.

A chiusura della manifestazione è previsto un momento di divertimento con l’esibizione della band musicale BambaTrio con musica anni Sessanta e Settanta e la risottata finale per tutti con degustazione dei prodotti di Libera Terra.

Circolo ACLI Cernusco sul Naviglio, pagina Facebook


La Legge Rognoni-La Torre tra storia e attualità


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link