NEWS

‘Il processo a Julian Assange’, presentato in Fnsi il libro di Nils Melzer

Fnsi il . Brevi, Diritti, Giustizia, Informazione, Internazionale, Lazio

Durante l’incontro il presidente Di Trapani ha consegnato a Stella Moris, moglie del fondatore di WikiLeaks, la lettera con cui i sindacati dei giornalisti di 19 Paesi europei concedono al collega australiano la tessera onoraria.

È stato presentato giovedì 27 aprile 2023, nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi, il libro di Nils Melzer “Il processo a Julian Assange – Storia di una persecuzione”, edito da Fazi Editore.

All’evento, cui era presente Stella Moris, moglie del fondatore di WikiLeaks, sono intervenuti, fra gli altri, il coordinatore di Articolo21 Giuseppe Giulietti, l’ex deputato Alessandro Di Battista, il giornalista Vincenzo Vita. A moderare gli interventi, Elisa Marincola portavoce di Articolo21.

Ad aprire il dibattito l’intervento del presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Vittorio di Trapani: «Quella di Julian Assange è una questione che riguarda la libertà di stampa e nel libro sono descritte tutte le bugie e l’opera di delegittimazione di cui è stato vittima il fondatore di WikiLeaks. Il giornalismo non può essere giudicato come un crimine, è uno slogan che porteremo nelle piazze il prossimo 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa».

Poi Di Trapani ha annunciato: «Oggi saremo a Napoli, il Sugc consegnerà a Stella Moris la tessera onoraria per Julian Assange. Da oggi farà parte della Fnsi e avrà la nostra protezione».

L’iniziativa del sindacato italiano è stata sottoscritta dai sindacati dei giornalisti di altri 18 Paesi europei, che hanno firmato una lettera con cui hanno concesso la tessera onoraria ad Assange. Lettera che Di Trapani ha consegnato a Stella Moris.

La moglie del giornalista australiano, in carcere in Inghilterra dal 2019, non ha nascosto la sua emozione: «È stata una bellissima sorpresa per me scoprire che così tanti sindacati hanno offerto la tessera onoraria a Julian, non era per nulla scontato e rafforzerà notevolmente lui e la sua battaglia. Il caso contro Julian rappresenta la più grave minaccia alla libertà di stampa nel mondo. La verità è la nostra ultima linea di difesa. Voglio che mio marito torni a casa ma bisogna capire che la sua libertà riguarda tutti noi e il nostro diritto di vivere in una società civilizzata. Il 3 maggio è la Giornata mondiale della libertà di stampa e chiedo a tutti voi di prendere posizione e difendere i valori in cui crediamo».

All’evento ha partecipato anche la giornalista d’inchiesta Stefania Maurizi, autrice della prefazione del volume: «Assange sta subendo un’ingiustizia mostruosa. Si tratta di uomo che ha avuto l’idea geniale di creare un’organizzazione giornalistica che aprisse uno squarcio in quello che io chiamo il potere segreto, il livello più alto del potere che teme la luce del sole. Per questo lavoro non ha più conosciuto la libertà, sono 13 anni che non cammina più per la strada da uomo libero. Quello di Melzer è un libro da leggere assolutamente».

@fnsisocial


Il processo a Julian Assange. Storia di una persecuzione

Roma 27 aprile: “Il processo a Julian Assange. Storia di una persecuzione”

Caso Assange: “Quando dire la verità sarà diventato un crimine vivremo tutti nella tirannia”


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link