NEWS

Torna il Corso di educazione all’informazione e giornalismo d’inchiesta promosso da #Noi

Noi Associazione Antimafia ODV il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giovani, Informazione, Lazio, Mafie

Torna il corso “Educazione all’informazione e giornalismo d’inchiesta” promosso dall’associazione antimafia #Noi, coordinato dalla giornalista Federica Angeli con la partecipazione di professionisti del settore.

Il corso sarà di 50 ore complessive, di cui la prima parte teorica e la seconda pratica, e si svolgerà di domenica mattina in via telematica.

La prima parte (22 ore) tratterà le basi del giornalismo:

  1. La legge istitutiva dell’Ordine e la Fnsi.
  2. Le carte deontologiche che un cronista deve conoscere.
  3. La struttura di una notizia e il giornalismo online.
  4. Giornalismo di cronaca nera e giudiziaria.
  5. Giornalismo d’inchiesta.

Poi si parte con la pratica (25 ore): attraverso lavori e mini-inchieste i partecipanti metteranno in campo le nozioni imparate a lezione.

Al termine del corso un esame finale e un attestato di frequenza. E da quest’anno la possibilità, al migliore del corso, di fare il praticantato nella redazione online del Giornale popolare. Grandi chance anche al secondo e al terzo classificato all’esame: uno stage di sei mesi nella redazione del Giornale popolare e uno stage di un anno nell’ufficio stampa di #Noi.

Per informazioni sul corso e per la successiva iscrizione inviare una email a noiamanodisarmata@gmail.com, nell’oggetto bisogna scrivere: Corso di educazione all’informazione.

Noi Associazione Antimafia ODV

Noi, pagina FB


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link