NEWS

“Resistenza Antifascismo, Costituzione. Ieri, oggi e domani”. Il 25 aprile a Pianaccio

Comune di Lizzano in Belvedere (BO), Città Metropolitana di Bologna, Articolo 21 il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Diritti, Emilia-Romagna, Informazione, Istituzioni, Politica

Il 25 aprile è la festa della Liberazione. La riconquistata indipendenza dall’oppressore nazista aiutato dalle camice nere di Mussolini, e la nascita dell’Italia democratica si devono alle donne e agli uomini della Resistenza, agli Alleati, al sacrificio di tanti soldati italiani che non aderirono alla Repubblica di Salò e per questo furono deportati nei campi di concentramento tedeschi.

L’insieme di Libertà, Indipendenza e Democrazia appartiene al fiore di Bella Ciao sotto il quale il partigiano chiese di essere seppellito. È da quel fiore che, grazie al sacrificio di donne e uomini della Resistenza, è germogliata la Costituzione. Il Comune di Lizzano in Belvedere, l’Associazione Articolo 21 con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna in staffetta con i Comuni di Conselice e Marzabotto, hanno organizzato l’incontro: “Resistenza Antifascismo, Costituzione. Ieri, oggi e domani” che si terrà martedì 25 aprile alle ore 11 a Pianaccio (Lizzano in Belvedere) presso il Centro Documentale Enzo Biagi.

Ne parleranno: Paolo Bolognesi (presidente Ass. Famigliari vittime della Stage di Bologna) Gherardo Colombo (già magistrato, autore del libro “Anti Costituzione”) Marco Damilano (giornalista autore e conduttore Il Cavallo e la Torre Rai3) Giuseppe Giulietti (fondatore Ass. Articolo 21, già presidente FNSI) Paolo Maini (delegato alla cultura Comune di Lizzano in Belvedere) Nicolò Maldina (docente UNIBO Letteratura Italiana Medievale e Moderna)  Loris Mazzetti (giornalista portavoce Ass. Articolo 21 E-R) Teresa Vergalli (la staffetta Anuska autrice del libro “Una vita partigiana”)

In video diretta Facebook sui siti del Comune di Lizzano in Belvedere e dell’Associazione Articolo 21 (regia Francesco Cavalli).

Il 25 aprile (1945-2023) è la festa di tutti gli italiani e non solo di una parte ma il senso del sacrificio non va mai dimenticato, la cultura deve rimanere sempre al servizio della verità, non si può cedere sui principi, la nostra democrazia ha come fondamenta l’Antifascismo, chi non è antifascista è fascista.

Sandro Pertini, partigiano, medaglia d’oro al valor militare, il più amato presidente della Repubblica, ha scritto parole indelebili: La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. La Resistenza continua.


Resistenza, antifascismo e Costituzione, i cardini della nostra democrazia nel convegno di Pianaccio


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link