NEWS

“Progetto Ambasciatori Fondazione Antonio Megalizzi”: la terza edizione è al via

Fondazione Antonio Megalizzi il . Brevi, Diritti, Giovani, Informazione, Internazionale, Memoria, Trentino Alto Adige

È ufficialmente online la call per partecipare alla terza edizione del “Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi”: è aperta la selezione di 30 giovani per portare la voce di Antonio nelle scuole di tutta Italia, formarsi ed informarsi per diventare cittadini e cittadine attivi/e, consapevoli e dotati/e di senso critico.

Il “Progetto Ambasciatori” consiste nell’educazione civica di bambini/e, adolescenti e giovani adulti/e su temi legati ai valori, alla storia, all’economia e alle politiche dell’Unione europea e alla comunicazione, grazie alla partecipazione di studenti/esse universitari/e e neolaureati/e appositamente formati/e dalla Fondazione e all’utilizzo di materiali didattici realizzati appositamente per l’iniziativa.

Antonio Megalizzi era un “artigiano della parola” che sceglieva con cura i termini da utilizzare; sapeva quanto fossero importanti per trasmettere notizie corrette e comprensibili. Per questo cercava sempre parole accattivanti e vere, semplici ma non banali, per affrontare temi seri in modo “pop” e con la giusta dose di ironia.

Dopo l’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 in cui Antonio ha perso la vita, la sua famiglia ha deciso di creare la Fondazione per portare avanti i suoi progetti e valori, nonché ricercare e offrire opportunità per dare una voce a tutti/e i/le giovani, come lui.

Grazie a questa iniziativa, gli Ambasciatori e le Ambasciatrici, selezionati/e tramite la call presente sul sito della Fondazione, saranno formati/e tramite una Summer School gratuita a Trento tra il 18 e il 23 luglio, il cui programma verterà sulla storia e il funzionamento dell’Unione europea, sulla comunicazione e su tematiche di attualità tramite una serie di incontri formativi e multidisciplinari con docenti universitari/e, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni europee. Riceveranno così gli strumenti per organizzare attività a nome della Fondazione e avranno a disposizione materiali didattici innovativi, elaborati in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.

Da settembre 2023 gli Ambasciatori e le Ambasciatrici si recheranno nelle scuole o in diverse realtà educative per organizzare almeno tre cicli formativi composti da tre incontri ciascuno.

La call è rivolta a studenti/esse universitari/e che risultino regolarmente iscritti/e in un Ateneo oppure neolaureati/e da e non più di 12 mesi alla data di pubblicazione del bando. Ogni interessato/a può candidarsi compilando l’apposito modulo nel sito della Fondazione Antonio Megalizzi da inviare entro e non oltre le ore 23:59 del 21/05/2023.

Qualora le Università di appartenenza dei/delle selezionati/e si rendessero disponibili, sarà possibile riconoscere crediti formativi.

Nelle prime due edizioni, la Fondazione ha raggiunto quasi 6000 bambini/e e ragazzi/e in tutta Italia grazie all’entusiasmo, all’impegno e alla passione dei/delle 60 giovani formati/e nel 2021 e nel 2022. Inoltre, l’edizione 21/22 quest’anno è risultata finalista nazionale del Premio Carlo Magno della Gioventù 2023 del Parlamento europeo.

“Non fermare la sua voce” è il compito che la Fondazione Antonio Megalizzi si è posta fin dall’inizio, perché le parole di Antonio possano continuare a seminare la passione per l’Europa e la corretta informazione e il suo entusiasmo possa continuare a contagiare studenti/esse di tutta Italia.

Il Progetto Ambasciatori, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Cassa di Trento, Lavis e Mezzocorona del Credito Cooperativo Italiano e dalla Fondazione CR Firenze.

Fondazione Megalizzi Call Amb23_24

Per maggiori informazioni: info@fondazioneantoniomegalizzi.eu

Fondazione Antonio Megalizzi


Al via il “Progetto Ambasciatori” della Fondazione Antonio Megalizzi

Fondazione Megalizzi, online la call per diventare uno dei 30 ambasciatori


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link