NEWS

“MOre MOnitoring action in the EU”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Corruzione, Diritti, Giovani, Internazionale, Mafie

Un progetto per e con i giovani per continuare a realizzare comunità monitoranti contro la corruzione.

La corruzione oggi, in Europa, è alla base dei grandi problemi che la nostra società, in particolare chi è giovane, si trova ad affrontare: difficoltà ad accedere ad un alloggio, disuguaglianza nell’accesso alla salute e all’istruzione, insieme a molto altro.

È quindi fondamentale ridare centralità alla gioventù nella lotta alla corruzione, sensibilizzando e diffondendo competenze civiche per esercitare attivamente la propria cittadinanza.

Da questo contesto nasce “MOre MOnitoring action in the EU”, un progetto che mira a responsabilizzare e formare i giovani per costruire, e che prosegue il lavoro iniziato con YouMonitor.

Il progetto 

In linea con la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 e con il piano d’azione per l’istruzione digitale dell’UE (2021-2027), il progetto promuove la cittadinanza attiva, creando opportunità dal basso di partecipazione alla vita pubblica per i giovani, e sostiene la digitalizzazione di metodi e pedagogie educative non formali, fornendo le necessarie risorse digitali per garantire attività educative, sia da remoto che in modalità mista, inclusive e resilienti. Il progetto risponde, inoltre, alle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC) affinché le OSC promuovano programmi educativi contro la corruzione e la partecipazione pubblica ai processi decisionali.

MoMoEU (2022-1-DE04-KA220-YOU-000089918), che è cofinanziato dall’Unione Europea – KA2, Cooperation partnerships in youth – e avrà durata biennale dal 2022 al 2024, mira a colmare la mancanza di opportunità di formazione per gli operatori giovanili sui temi specifici dell’educazione all’integrità e del monitoraggio civico. I partner di MoMoEU, provenienti da Germania, Italia, Spagna, Macedonia del Nord, Francia e Lituania, lavoreranno insieme alla creazione di un percorso educativo digitale e due escape room, che saranno resi disponibili nelle sei lingue del consorzio più l’inglese e che verranno testati insieme agli operatori giovanili nel corso di incontri in presenza e formazioni.

Gli obiettivi 

  • Ampliare e rafforzare la rete promuovendo il ruolo centrale della cittadinanza attiva dei giovani contro la corruzione in tutta Europa;
  • Fornire agli operatori giovanili contenuti e risorse semplificati e immediatamente accessibili per l’educazione digitale non formale sulla cultura dell’integrità e sulle comunità monitoranti;
  • Fornire agli operatori giovanili escape games educativi sugli argomenti del progetto;
  • Aumentare le capacità degli operatori giovanili nel coinvolgere e responsabilizzare i giovani sulla cittadinanza attiva contro la corruzione attraverso le risorse digitali.

Le organizzazioni che lavorano, con  Libera, sono:

Mafianeindanke e.V. – Germania (leader)

Eine Welt e.V. Leipzig – Germania

Fondazione Gruppo Abele Onlus – Italia

Echanges et Partenariats – Francia

Mano Europa – Lituania

Center for Knowledge Management – Macedonia del Nord

Transparency International España – Spagna



You Monitor: per imparare a monitorare il bene comune

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link