NEWS

Giornalisti minacciati, in provincia di Napoli 17 sotto tutela

Sindacato Unitario Giornalisti della Campania il . Brevi, Campania, Criminalità, Diritti, Giustizia, Informazione, Mafie

Sono ben 17 i giornalisti sotto tutela nella solo provincia di Napoli.

È questo il numero emerso durante un incontro in Prefettura con il segretario del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Claudio Silvestri, e il giornalista sotto scorta Mimmo Rubio.

“È un dato preoccupante e in crescita rispetto agli ultimi numeri che ci sono stati comunicati dalla Prefettura – afferma Silvestri – Questo dimostra che quello napoletano è un territorio complesso dove l’informazione coraggiosa fa ancora paura ed è un bene prezioso da difendere. Bisogna assicurare a questi colleghi la possibilità di continuare a fare il proprio lavoro senza timore”.

L’incontro è stata anche l’occasione per parlare di alcuni criticità del territorio e per ribadire l’esigenza di un rapporto diretto con la Prefettura per segnalare i casi a rischio che si presentano allo sportello del sindacato.

Sindacato Unitario Giornalisti della Campania

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link