NEWS

Diritto di cronaca, presunzione di innocenza e legge Cartabia – La manifestazione davanti al Palazzo di Giustizia di Milano

Redazione il . Brevi, Diritti, Giustizia, Informazione, Istituzioni, Lombardia, Mafie

Un presidio contro la legge Cartabia è stato organizzato questa mattina dal sindacato lombardo dei giornalisti e dal Gruppo Cronisti, davanti al Tribunale di Milano.

Secondo gli organizzatori si tratta di una norma anticostituzionale che impedisce a magistrati e forze dell’ordine di dare le informazioni anche minime dei fatti di cronaca ledendo il diritto all’informazione dei cittadini che ne sono inconsapevoli.

E tutto ciò accade senza che la politica intervenga o interloquisca con gli enti di rappresentanza dei giornalisti. Erano presenti, fra gli altri, Paolo Perucchini presidente dell’Alg, Anna Del Freo membro di giunta della Fnsi, Cesare Giuzzi dei Cronisti, Riccardo Sorrentino presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e un nutrito numero di rappresentanti sindacali delle redazioni.

La categoria – è stato spiegato – proseguirà “senza tregua una battaglia iniziata in Lombardia con l’obbiettivo di estenderla in tutta Italia con l’Ordine, la Fnsi e anche associazioni esterne al settore”. “I danni della legge Cartabia, gravissimi per tutte le redazioni e in tutte le città, diventano – è stato sottolineato – devastanti nei capoluoghi e nei Comuni più piccoli dove il lavoro con le fonti giudiziarie e delle forze dell’ordine è praticamente paralizzato”.

“Vogliamo portare all’evidenza dei cittadini i rischi della norma – ha detto Perucchini – rispetto al diritto di cronaca e del cittadino stesso di essere informato. La legge sta stringendo in maniera ossessiva la diffusione di notizie rispetto a fatti di interesse pubblico, mettendo in forte difficoltà i giornalisti nel fare il loro mestiere”.

Fonte: Ansa, Lombardia


*****

“Libertà di stampa. Presunzione d’innocenza. Due diritti in conflitto?”. Appuntamento a Milano 27 marzo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link