NEWS

Ipossia Montana: presentazione a Ecomafia 2022 con Legambiente Emilia Romagna

Premio Roberto Morrione il . Ambiente, Brevi, Emilia-Romagna, Giovani, Informazione, Mafie, Roberto

Mercoledì 29 marzo, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, ci sarà una nuova presentazione dell’inchiesta finalista 2022 “Ipossia Montana”, questa volta nell’ambito dell’Iniziativa Ecomafie 2022 promossa da Legambiente Emilia Romagna. Durante l’evento si renderanno pubblici i dati del rapporto Ecomafia 2022.

Le ecomafie continuano ad affondare le loro radici nell’ambiente, spinte da interessi trasversali in cui si intrecciano sempre di più criminalità ambientale, economica e organizzata in un triangolo perfetto. Il risultato è un attacco diretto, nudo e crudo, grazie anche ad una spinta maggiore della corruzione e degli illeciti amministrativi.

Nel corso dell’incontro si discuterà di ciclo illegale dei rifiuti e del cemento, di reati contro la fauna, il patrimonio boschivo e le eccellenze agroalimentari, ma anche di PNRR e dei rischi connessi alle infiltrazioni mafiose nella gestione dei fondi nella nostra regione. Partecipano la portavoce del Premio Roberto Morrione, Mara Filippi Morrione, e Sofia Nardacchione e Andrea Giagnorio, che insieme a Cecilia Fasciani, sono gli autori dell’inchiesta Ipossia Montana.

A fare il punto sulla situazione, ci saranno diversi ospiti. Persone, prima che professionisti, che da anni si occupano di criminalità ambientale e di tutto ciò che ruota intorno ad essa.

Premio Roberto Morrione


 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link