NEWS

“La pandemia da azzardo”, presentazione a Mesagne (BR) il 28 marzo

Comune di Mesagne (BR)/Avviso Pubblico il . Brevi, Criminalità, Diritti, Puglia, Salute, SIcurezza

In Italia le giocate d’azzardo sono aumentate dell’800% in 20 anni, arrivando a superare i 110 miliardi di euro nel solo 2019. Ma l’azzardo è tutt’altro che un gioco: dietro le luci delle slot machine o degli schermi di computer e cellulari molto spesso si nasconde l’inferno delle dipendenze, la rovina economica e umana di persone e famiglie, la presenza pervasiva della criminalità organizzata.

Sull’argomento, proseguono le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale di Mesagne nell’ambito del programma promosso in occasione della 28esima “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che si è svolta lo scorso 21 marzo a Milano e alla quale la Città di Mesagne ha partecipato con una delegazione istituzionale.

Martedì 28 marzo, alle ore 17 presso l’auditorium del Castello comunale di Mesagne, Giulia Migneco – autrice della pubblicazione edita da “Altreconomia” insieme a Claudio Forleo e responsabile della comunicazione per “Avviso Pubblico” – presenta il libro Pandemia da azzardo – Il gioco ai tempi del covid: rischi, pericoli e proposte di riforma” (Altreconomia, 2021),. L’evento è patrocinato da Avviso Pubblico, enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

Saluti Istituzionali:

Toni Matarrelli, Sindaco di Mesagne

Michele Abbaticchio, Vicepresidente di Avviso Pubblico

Anna Maria Scalera, Assessore ai Percorsi di Legalità del Comune di Mesagne

Intervengono:

Giulia Migneco, autrice del libro e Responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico

Antonio De Donno, Procuratore capo della Repubblica di Brindisi e Presidente dell’Osservatorio permanente su Giochi Legalità e Patologie dell’Eurispes

Domenico Suma, Direttore del Dipartimento di Salute mentale ASL Brindisi

Gianluca Budano, Direttore Consorzio Sistema Integrato Welfare Ambito Br3 di Francavilla Fontana e Coordinatore provinciale Avviso Pubblico

Don Pietro De Punzio, Arcidiocesi di Brindisi

Il libro fa il punto sullo stato dell’arte prima del Covid-19; sull’evoluzione della normativa, in attesa della legge di riordino nazionale; sul buco nero del gioco online, un pericoloso fenomeno ancora poco conosciuto; sull’iceberg della dipendenza da gioco, con un’offerta ancora troppo estesa; sull’acclarata predilezione delle mafie verso il gioco d’azzardo, “il secondo affare dopo la droga”; sui regolamenti e le soluzioni a livello di enti locali.

Nella seconda parte si spiega, invece, che cosa si intenda per “pandemia da azzardo”: nello scenario post-pandemico descritto, il Coronavirus ha fatto irruzione, generando effetti non solo sulla quantità delle giocate e sul gettito che genera, ma anche sul “mercato” dell’azzardo e sui giocatori, con la nascita di nuove dipendenze e l’evoluzione degli interessi mafiosi. Nell’ultima parte gli autori si chiedono se sia possibile cambiare rotta e riformare il settore, formulando proposte di azioni concrete da mettere in atto a livello nazionale e locale.


La pandemia da azzardo


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link