NEWS

Carugate (MI) 28 marzo: “Parliamo di Mafia. La criminalità organizzata oggi” 

Comune di Carugate (MI) il . Brevi, Informazione, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Politica

“Interpretare il Presente” giunto alla quinta edizione, torna con una nuova formula. I vari incontri, che si svolgeranno durante i diversi mesi, affronteranno varie tematiche di attualità grazie al prezioso contributo di grandi esperti.

Martedì 28 marzo 2023 alle ore 21:00

“Parliamo di Mafia. La criminalità organizzata oggi” 

L’arresto di Matteo Messina Denaro, uno dei più importanti boss mafiosi di Cosa Nostra, avvenuto lo scorso 16 gennaio ha riportato nel dibattito la questione della criminalità organizzata.

A partire da questi recenti fatti, ed in occasione della Giornata Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle Mafie, il Comune di Carugate organizza una serata per approfondire la tematica della criminalità organizzata in Italia.

La presenza mafiosa è un problema in tutta Italia e ancora al giorno d’oggi. Per questo motivo vogliamo fare nostra la massima del magistrato Borsellino: “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.”

Durante la serata interverranno Paola Ciaccio – Vice Questore, attuale dirigente della Polizia di Stato e già dirigente del Settore analisi della D.I.A. – Direzione investigativa antimafia di Milano ed Eleonora Montani – Academic Fellow presso l’Università Bocconi dove insegna Diritto Penale e Gender Law and Woman’s Right, Avvocato, Garante Etico e Membro di Organismi di Vigilanza, è attualmente membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano.

Presso l’Auditorium comunale via S. Francesco, 7 Carugate

(Ingresso libero fino ad esaurimento posti)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link