NEWS

Ecco i nomi di finalisti, finaliste e tutor del Premio Roberto Morrione 2023

Premio Roberto Morrione il . Associazioni, Diritti, Giovani, Informazione, Roberto, Società

Abbiamo presentato oggi nella prestigiosa sala degli Arazzi della Rai di viale Mazzini le finaliste, i finalisti e tutor della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, il nostro Premio è riservato agli under 30 ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, direttore di Rai International, fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione.

Tra i 54 progetti di inchiesta candidati, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti ne ha scelti cinque proposti da 10 autrici e autori selezionati tra i  91 partecipanti a questa edizione.

Le categorie in concorso sono tre: video inchiesta, radio – podcast d’inchiesta e inchiesta multimediale.

Arrivano in finale della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione:

Susanna Rugghia e Federica Tessari (categoria radio-podcast d’inchiesta); tutor giornalistica Daria Corrias di Radio Rai 3;

Francesca Trinchini (categoria multimediale); tutor giornalistico Lorenzo Di Pietro di Agorà Rai3;

Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza (categoria video inchiesta); tutor giornalistico Enzo Nucci del TG3 Rai;

Teresa Di Mauro, Vittoria Torsello e Lorenzo Urzia (categoria video inchiesta); tutor giornalistica Raffaella Pusceddu di Presadiretta Rai 3 e de Il Fattore Umano Rai 3;

Selena Frasson e Claudio Rosa (categoria video inchiesta); tutor giornalistico Pietro Suber di Mediaset.

Nella realizzazione delle inchieste – tre video, una radio-podcast e una multimediale – i finalisti sono affiancati da un pool di tutor di grande esperienza, composto da giornalisti, esperti e tecnici: il tutoraggio tecnico video audio è affidato a Francesco Cavalli, quello digitale  a Stefano Lamorgese, mentre quello musicale a Pietro Ferri. I finalisti possono inoltre contare sulla consulenza legale dell’avvocato Giulio Vasaturo.

A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le cinque inchieste concorrono inoltre ad un premio finale di 2.000 euro, assegnato dalla giuria alla migliore inchiesta dell’edizione.

Le giornate finali di chiusura del bando con la premiazione finale si svolgeranno a fine ottobre a Torino. Il Premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rainews24, Rai Radio 1 e Rai Play Sound e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

La Giuria del Premio è presieduta da Giuseppe Giulietti e composta da Luca Ajroldi, Paolo Aleotti, Piero Badaloni, Laura Silvia Battaglia, Giuliano Berretta, Sacha Biazzo, Giulia Bosetti, Valerio Cataldi, Francesco Cavalli, Chiara Cazzaniga, Cataldo Ciccolella, Giovanni Celsi, Enzo Chiarullo, Daria Corrias, Maria Cuffaro, Marco Damilano, Giovanni De Luca, Amalia De Simone, Alessandro di Nunzio, Lorenzo Di Pietro, Arcangelo Ferri, Mara Filippi Morrione, Lorenzo Frigerio, Diego Gandolfo, Duilio Giammaria, Gian Mario Gillio, Antonella Graziani, Karina Guarino Laterza, Celia Guimaraes, Udo Gümpel, Stefano Lamorgese, Francesco Laurenti, Dina Lauricella, Elisa Marincola, Flaviano Masella, Anna Migotto, Giorgio Mottola, Enzo Nucci, Fausto Pellegrini, Francesco Piccinini, Danilo Procaccianti, Raffaella Pusceddu, Alessandro Rocca, Luca Rosini, Federico Ruffo, Mario Sanna, Barbara Schiavulli, Pietro Suber, Giovanni Tizian, Maurizio Torrealta, Giulio Valesini, Andrea Vianello.

La rete del Premio Roberto Morrione

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione Circolo dei lettori, della Fondazione CRT, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, di IND-International Network Distribution, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina.

Sono media partner Agenzia DiRE, Domani, Fanpage.it, LiberaInformazione, Riforma.it, Radio Beckwith.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Anmil – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del LavoroArticolo21, Ass. Carta di Roma, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Fiera del Libro di Iglesias, Gruppo Abele, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Libera Piemonte, Osservatorio di Pavia, OGR, Premio Città di Sasso Marconi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Trame Festival, UCSI- Unione Cattolica della Stampa Italiana.

L’associazione Amici di Roberto Morrione ringrazia per il supporto Rainews24, TGR, Rai Italia, Rai Radio 1, Rai Radio3, Rai per la Sostenibilità, Rai Teche.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link