NEWS

Libera: “Camorra, Napoli sotto assedio. Istituzioni diano risposte efficaci”

Libera Campania il . Brevi, Campania, Diritti, Istituzioni, Mafie, Memoria, SIcurezza

“Napoli ripiomba nell’abisso della ferocia omicida, con l’assassinio del 18enne Francesco Pio Maimone, vittima di una violenza esplosa durante la movida del Lungomare. L’episodio allunga la già interminabile scia di giovani vite spezzate dalla criminalità, a Napoli e in Campania”.

Lo comunicano i referenti di Libera Campania.

“Un fatto di cronaca che riporta alla ribalta un tema che come Libera evidenziamo da sempre: quello dell’ emergenza educativa. Alla piaga dell’evasione scolastica che in certe zone della città raggiunge percentuali in doppia cifra, fa da contraltare l’assenza di politiche giovanili, che diano una visione di futuro ai nostri ragazzi” si sottolinea.

“Il fermo del presunto killer di Francesco Pio, un ragazzo poco più grande di lui, rimanda a un identikit già visto troppe volte. Un giovane delle periferie abbandonate – orientale in questo caso  – il cui padre fu ammazzato dieci anni fa, in un agguato di stampo camorristico. Le cronache di questi giorni –  aggiungono i referenti di Libera – fanno riemergere il dato della carenza di prevenzione nei nostri territori che si somma all’insufficienza dei controlli. Ricordiamo, proprio a Mergellina, non più tardi di una settimana prima della folle sparatoria di sabato notte, costata la vita a Francesco Pio Maimone, nella stessa zona si era consumato un raid di camorra”.

“La notizia è arrivata mentre eravamo in viaggio con 150 familiari delle vittime innocenti campane verso Milano dove insieme a 70mila persone abbiamo ribadito che “È possibile!” una visione diversa delle nostre città. Una ferita che si aggiunge ai tanti paradossi che attanagliano Napoli, alle istituzioni locali chiediamo risposte chiare intanto diciamo forte che Noi ci siamo” conclude Libera.

Libera Campania

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link