NEWS

Biblioteca Braidense Milano, 23 marzo: “Come si studiano le mafie?”

Bibilioteca Braidense il . Brevi, Cultura, Informazione, Lombardia, Mafie, Memoria, Società

Bibilioteca Braidense

Milano 23 marzo 2023

Ore 16.30 Sala di Lettura

“Come si studiano le mafie?”

Presentazione del volume a cura di Ombretta Ingrascì e Monica Massari edito da Donzelli Editore.

Le curatrici ne parleranno con Lorenzo Frigerio di Liberainformazione.

“Come si può studiare un fenomeno segreto, oscuro, illegale, pericoloso? Un fenomeno che non si presta a essere osservato direttamente, che risulta sovraccarico di immagini di senso comune e che risente di rappresentazioni sociali diffuse, profondamente legate alla prospettiva istituzionale? Sono queste le domande a cui il libro cerca di rispondere, proponendo una prospettiva multidisciplinare ed eticamente orientata ”

***

Ombretta Ingrascì, Assegnista di ricerca in Sociologia generale, Università degli Studi di Milano

Monica Massari, Professoressa associata di Sociologia generale, Università degli Studi di Milano

La Fondazione “Libera Informazione” nasce nel settembre del 2007 su iniziativa del giornalista Roberto Morrione e dell’associazione Libera per creare una rete tra giornalisti, free lance, operatori dell’informazione, giornali, televisioni, radio e web, associazioni e cittadini con l’obiettivo di dare diritto di cittadinanza alle notizie che non trovano spazio nel mondo dell’informazione e costituire un osservatorio su criminalità organizzata e mondo dell’informazione, a livello nazionale.

Prenotazione obbligatoria a questo link

Ciclo di incontri “Milano civile”

Biblioteca Braidense


Come si studiano le mafie?

 


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link