NEWS

21 marzo oltre la Giornata

Tonio Dell'Olio il . Cultura, Lombardia, Mafie, Memoria

Non può essere una sola giornata a mettere a posto la coscienza.

La Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è una benedizione ma è tutt’altro che una parentesi blindata. Dovrebbe semmai essere la fionda che rilancia energicamente la tensione di ciascuno a espellere ogni giorno dalle teste e dalle comunità qualsiasi traccia di mafia. Fosse anche la più camuffata di buone intenzioni, quella più camaleontica che consente vantaggi personali e apparente crescita del Pil!

Perché queste mafie fluide che si infiltrano silenziose e suadenti nella quotidianità, le riconosci nel giornalismo prono, nella politica collaterale, nel sistema dell’istruzione che riproduce modelli mafiogeni, nella sanità anziendalizzata, nel welfare inefficace e antisolidale, nel lavoro sempre più precarizzato… È humus di mafia.

Perché se le mafie fossero solo clan e traffici illeciti, potremmo tutti concentrare attenzione e impegno per circoscrivere, ridurre, arginare.

Il problema è la mafiosità che abita, accolta come amica di famiglia, i nostri giorni feriali con la convinzione che quella convivenza sia un effettivo vantaggio.

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link