NEWS

L’importanza dell’incontro tra Putin e Xi Jinping

Piero Ermini il . Diritti, Guerre, Internazionale, Politica, Società

L’incontro tra Putin e Xi Jinping in corso a Mosca può essere uno di quei momenti che cambiano il corso della storia del mondo con la possibilità di fare vita nel tempo a un nuovo ordine mondiale, molto diverso da quello che ci ha accompagnato dalla fine della guerra fredda fino ad oggi.

Per fare un esempio questo incontro può essere importante come lo fu quello tra Mao Tze Tung e Nixon nel febbraio del 1972, che segnò la progressiva integrazione della Cina nel sistema diplomatico e commerciale e decenni dopo, ne ha fatto una delle più grandi potenze mondiali, in aperta competizione proprio con gli Stati Uniti.

Non più un ordine guidato dagli Stati Uniti, ma un nuovo assetto dove si contrappongono con la stessa forza e valore forme di governo più autocratiche e meno democratiche come sono di fatto la Russia e la Cina.

La guerra in Ucraina sta portando questo risultato con l’assenza di una politica europea in grado di avere un ruolo all’interno di questi processi geopolitici che subiamo, perché abbiamo solo un ruolo di sudditanza nei confronti dello stato americano.

In questi nuovi scenari mondiali che si vanno delineando paghiamo anche come Europa la fuga dall’Afghanistan, il fallimento delle politiche europee nel conflitto tra Israele e Palestina, la mancanza di una visione chiara nella guerra civile siriana, il fallimento della presenza occidentale per tanti anni in Iraq, che ci rendono agli occhi del mondo una parte dell’occidente non affidabile.

La guerra in Ucraina è solo l’ultimo dei grandi eventi che stanno mutando le relazioni internazionali.

E la Cina, mentre sta per diventare la prima potenza economica mondiale, ora prova ad assumere un ruolo che non ha mai avuto il nelle relazioni internazionali.

E’ dunque possibile che questo incontro tra i leader russo e cinese, possa cambiare il corso della storia così come lo abbiamo conosciuto negli ultimi 50 anni.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link