NEWS

In aumento le donne vittime di violenze

Piero Innocenti il . Criminalità, Diritti, Forze dell'Ordine, Istituzioni, Società

Sono passati pochi giorni dall’8 marzo, la data simbolica proclamata dalle Nazioni Unite “Giornata internazionale della donna” per richiamare l’attenzione sulle violenze e le discriminazioni nei confronti delle donne, che già si sono dovuti annotare altri gravissimi episodi.

Così, a Carlantino (Foggia), dove un uomo ha ucciso la moglie tentando il suicidio lanciandosi dal terrazzo di casa; a Gioia Tauro (Reggio Calabria), con una donna di origini ucraine uccisa dopo una lite dal compagno anche lui ucraino; a Perugia con una tunisina che ha denunciato alla Polizia il marito dopo aver subito anni di gelosie ossessive e di violente aggressioni fisiche; a Piacenza dove un uomo, tornato a casa ubriaco, ha brutalmente picchiato la compagna che si era rifiutata di fare sesso.

Un fenomeno criminale che non accenna a diminuire come evidenziato nel report presentato nei giorni scorsi dal Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza con l’obiettivo di fornire aggiornati elementi di valutazione.

A partire dai cosiddetti “reati spia” (atti persecutori, maltrattamenti contro familiari e conviventi, violenze sessuali) ossia delitti ritenuti i possibili indicatori di una violenza di genere in quanto espressione di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica diretta contro una persona in quanto donna.

Nello studio in questione si rileva un costante aumento nel quadriennio 2019-2022 per i suddetti reati ed in particolare: gli atti persecutori, c.d. stalking (art.612 bis c.p.) passati dai 16.955 del 2019 ai 17.259 del 2022; i maltrattamenti (art.572 c.p.) dai 20.850 ai 23.196 del 2022; le violenze sessuali (artt. 609 bis, 609 ter e 609 octies c.p.) aumentate a 5.991 da 4.884 del 2019.

A questo incremento ha fatto riscontro l’azione di contrasto delle forze di polizia con un aumento degli autori scoperti che è stato del 10% per gli atti persecutori e del 12% per le altre due tipologie di reati.

Relativamente alla diffusione di tali delitti sul territorio nazionale l’incidenza (il rapporto, cioè, tra i reati commessi per 100mila abitanti del territorio esaminato) di atti persecutori e maltrattamenti nel 2022 risulta più elevata in Campania, Sicilia e Puglia mentre per le violenze sessuali sono l’Emilia Romagna, la Liguria e il Trentino Alto Adige le regioni con la più alta incidenza.

In queste zone, dunque, la necessità di riservare a tali fenomeni criminali la massima attenzione anche se il rilevato aumento dei dati può essere dovuto ad una maggiore sensibilità verso il fenomeno e quindi ad una maggiore propensione alla denuncia da parte delle vittime.

Aumentati anche alcuni dei reati introdotti dal cosiddetto “Codice rosso” (legge 69/2019) e tra questi quello di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso (art.583 quinquies c.p.) passati dai 25 del 2019 ai 98 del 2022  e la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti (art.612 ter c.p.) aumentati a 1.178 dai 257 del 2019. 319 il numero degli omicidi volontari consumati in Italia nel 2022 (lo stesso numero del 2019) con un incremento tuttavia di vittime di genere femminile passate da 112 del 2019 a 125 nel 2022.

La condivisione del patrimonio informativo acquisito dalla forze di polizia nei numerosi interventi effettuati su tutto il territorio nazionale è fondamentale per la tutela delle vittime. A tal fine, sin dall’agosto 2020, è stata predisposta dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale, un’applicazione interforze (denominata SCUDO) per ricostruire e collegare i diversi episodi che coinvolgono autori e vittime prevedendo, in occasione di interventi per fatti di violenza o minaccia, l’inserimento di dati delle persone presenti in qualità di presunto autore, di vittima o di testimone ed altri elementi informativi essenziali anche per adeguare gli eventuali successivi interventi operativi ai fini di tutela della vittima e degli stessi operatori di polizia.

È sempre attivo, dal 2006, il 1522 numero gratuito di pubblica utilità gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità, per segnalare episodi di violenza intra ed extra familiare in danno delle donne.

L’invito rivolto a tutte le donne, anche alle più giovani, dal Dipartimento della P.S. “è quello di non banalizzare mai nessun segno di violenza psicologica, economica, fisica di cui sono vittime e di chiedere aiuto per uscire dalla condizione di isolamento e soggezione in cui si trovano”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link