NEWS

Fuori Tg-Tg3: “Finto green 2”

Fuori Tg-Tg3 il . Ambiente, Brevi, Dai territori, Informazione, Mafie

Come si può cambiare rotta e investire su uno sviluppo ecosostenibile?

Torniamo in questa puntata sul rischio che aziende grandi e piccole pubblicizzino un impegno green solo di facciata. Il calendario ci porta velocemente verso le date previste dal Green Deal, il piano europeo per il clima che deve traghettare il sistema economico e produttivo del continente verso pratiche rispettose dell’ambiente, e dunque sostenibili.

Si tratta di urgenze che ci vengono ricordate, giorno dopo giorno, da catastrofi ed altri gravi effetti dei mutamenti climatici. Per cambiare rotta bisogna “produrre pulito”, investire su uno sviluppo ecosostenibile. Questo significa che le aziende ma anche chi investe, in particolare qui in Europa pensi green e che venga messo al bando, bloccato chi dice di produrre e investire rispettando l’ambiente ma invece continua, ad esempio, a generare anidride carbonica o annuncia magari grandi operazioni di riforestazione insufficienti o peggio inesistenti. In Italia, ad indicare i percorsi corretti e a vigilare, col suo inestimabile patrimonio di ricerca e di informazioni, è chiamato oggi l’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Oggi 10 marzo 2023 a Tg3 Fuori Tg con Maria Siclari direttore generale di Ispra l’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Francesco Loiacono direttore de “La Nuova Ecologia” e con Fabrizio Feo, inviato del Tg3.

Rivedi “Finto green 2”, la puntata di Fuori TG di venerdì 10 marzo 2023.

Tg3 – Fuori Tg è il programma di approfondimento del Tg3, a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 12:25 alle 12:45.

Fuori Tg-Tg3: “Finto green”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link