NEWS

A Sassoferrato un nuovo presidio di Articolo 21 dedicato a Italo Toni

Giuseppe Giulietti il . Cultura, Diritti, Informazione, Marche, Memoria

Nasce un nuovo presidio di Articolo 21, questa volta a Sassoferrato, comune tra Umbria e Marche.

Non si tratta di un comune qualsiasi , ma della località che ospita la famiglia di Italo Toni, giornalista sparito, sequestrato, ucciso in un campo profughi palestinese e, nel Libano, 42 anni fa.

Per saperne di più potete anche ascoltare il podcast curato da Loredana Lipperini, amica di Graziella de Palo, autrice di Omissis, trasmesso da Radio Tre (lo si può riascoltare u Rai play).

In questi giorni il Governo ha annunciato che seguirà questo caso con grande attenzione e il sottosegretario Mantovano  ha dichiarato che nuove carte saranno consegnate all’archivio centrale.

Ci auguriamo che, senza strumentalizzazione alcuna, tutte le carte siano consegnate  ai giudici, agli avvocati e alle famiglie, e magari siano rese pubbliche  anche le carte relative a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, tutte, ma proprio tutte;  anche quelle ancora secretate, e magari anche quelle relative ai servizi segreti deviati, infiltrati dalla Loggia P2 e da spie di ogni natura e colore.

A Sassoferrato, insieme con il responsabile  di Articolo 21 di Gualdo Tadino, Oriano Anastasi, abbiamo incontrato familiari e amici di Italo Toni e il sindaco Maurizio Greci.

Insieme abbiamo fondato  il presidio di Articolo 21, indicando Aldo Toni come coordinatore. Abbiamo anche deciso di tornare nei prossimi giorni per consegnare un riconoscimento alla comunità di Sassoferrato, che non ha mai smesso di reclamare verità e giustizia per Graziella e Italo.

Il presidio ovviamente porterà il nome di Italo Toni.

Fonte: Articolo 21

*****

Per Graziella Di Palo e Italo Toni: un appello

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link