NEWS

Libera: “Bene istituzione Commissione Antimafia. C’è un lavoro serio e urgente da fare”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Istituzioni, Mafie, Politica, Società

Approvata l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie.

Bene l’approvazione della commissione parlamentare antimafia che risponde anche al nostro appello e delle associazioni nazionali aderenti alla nostra rete. Un atto necessario in un periodo storico dove, al di là, dei grandi arresti e operazioni, di mafie e corruzione non se ne parla o se ne parla poco.

C’è una grande difficoltà, o forse una resistenza, a cogliere l’evoluzione delle mafie nel nostro Paese, il loro legame con la corruzione, l’area grigia, la loro penetrazione nel mercato. Il rischio, sia a livello della politica, sia dei cittadini e della sensibilità pubblica, è di normalizzare.

C’è un lavoro serio e urgente da fare, perché le numerose inchieste portate avanti da magistrati e forze dell’Ordine dimostrano con chiarezza che mafie e corruzione sono ancora forti e che c’è bisogno di uno scatto, di un sussulto di coscienza e di responsabilità.

In una nota Libera sull’approvazione del disegno di legge su istituzione commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

*****

Appello di Libera al Parlamento per l’istituzione della Commissione Antimafia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link