NEWS

Avviso Pubblico: soddisfazione per l’approvazione della Commissione parlamentare antimafia

Avviso Pubblico il . Brevi, Istituzioni, Mafie, Politica

«Alla vigilia della XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, accogliamo con soddisfazione la notizia dell’approvazione definitiva della legge che istituisce la Commissione parlamentare antimafia. L’allarme lanciato da tutti gli organi investigativi e dagli esperti del settore, richiamano la politica ad una responsabilità di primo piano nelle strategie di prevenzione e contrasto alle criminalità organizzate». È il commento di Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico.

«A dichiarazione d’intenti deve seguire ora coerenza negli atti e nei provvedimenti. In questo senso il ruolo di Enti locali e Regioni è fondamentale nel contrastare un fenomeno con cui non si può accettare la convivenza seppur in assenza di manifestazioni violente – spiega ancora Montà –. Se le mafie sparano meno non significa che siano meno pericolose. Il loro profilo basso non deve portare ad una sottovalutazione del fenomeno in continua espansione nei settori economici strategici nazionali e internazionali.

«La Commissione antimafia può aiutarci a capire in che modo le mafie cambiano e fin dove si estendono i loro interessi. Inoltre, la Commissione potrà valutare l’efficacia della legislazione vigente evidenziando sia la necessità di eventuali modiche sia l’importanza della salvaguardia di principi e strumenti normativi che costituiscono da quarant’anni degli assi portanti del nostro ordinamento».

Avviso Pubblico

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link