NEWS

Cremona 21 febbraio: presentazione del report di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro”

Comune di Cremona/Libera Cremona il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Diritti, Istituzioni, Lombardia, Mafie, SIcurezza

Promossa dal Comune di Cremona, in collaborazione con Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, e con il Coordinamento provinciale di Libera, martedì 21 febbraio, alle ore 18:00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale (ingresso da piazza Stradivari, 7), si terrà la presentazione del report Amministratori sotto tiro.

Interverranno il Sindaco Gianluca Galimberti, Luca Burgazzi, Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e Assessore alla Legalità del Comune di Cremona, Rosita Viola, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Cremona, Maurizio Mele per il Coordinamento provinciale di Libera, Fabio Bottero, Coordinatore regionale di Avviso Pubblico, Sindaco di Trezzano sul Naviglio, e Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

L’incontro pubblico si inserisce nel percorso verso la XXVIII edizione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, all’insegna dello slogan “È possibile”, che quest’anno si svolgerà il prossimo 21 marzo a Milano, e vedrà la partecipazione anche di una delegazione del Comune di Cremona e di un un migliaio di studenti.

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, le reti di Libera e Avviso Pubblico, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritrovano per ricordare, nome per nome, tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

Il percorso di avvicinamento a questo importante momento comprende momenti di riflessione, di approfondimento e di incontro, di relazioni vive attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime.

Ed è proprio in questo percorso che si inserisce la presentazione di Amministratori sotto tiro, un Rapporto che Avviso Pubblico redige dal 2010, in cui vengono elencate le minacce e le intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia. Oltre a riportare i dati, il Rapporto analizza il fenomeno nella sua complessità, individuando le Regioni e le Province più colpite e distinguendo le intimidazioni e le minacce per tipologia, attraverso una dettagliata analisi, supportata anche da grafici e da pareri degli esperti.

Comune di Cremona

Libera Cremona

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link