NEWS

Sabato 18 febbraio: “Beati i costruttori di guerra?”

Caritas Ambrosiana il . Brevi, Chiesa, Diritti, Guerre, Migranti, Politica, Società

Nel 60° anniversario dell’enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intitolato “Beati i costruttori di guerra?” intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.

Tra conflitti dimenticati, strategie di politica estera e testimonianze dirette proveremo a far un po’ di luce sulla complessità dell’intreccio che unisce indissolubilmente guerra e pace nell’orizzonte internazionale.

Il convegno organizzato da Caritas Ambrosiana, Pastorale Missionaria e Pastorale dei Migranti si terrà sabato 18 febbraio dalle ore 9.30 in diretta streaming sul canale YouTube di Chiesa di Milano.

L’iniziativa intende offrire un momento di riflessione e confronto su un tema cruciale ed attuale come quello della Pace partendo da alcuni stimoli proposti dalla Pacem in Terris, pubblicata 60 anni fa, nel tentativo di tradurli nel contesto odierno e di coglierne le conseguenze possibili e auspicabili; ci sarà l’opportunità, inoltre, di ascoltare testimonianze di “costruzione di pace” da situazioni conflittuali nel mondo.

Interverranno durante la diretta streaming:

Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale

Antonio Spadaro S.J., Direttore de La Civiltà Cattolica

Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire

Sandro Calvani, già funzionario italiano all’ONU

Aurelio Gazzera, missionario Carmelitano in Rep. Centrafricana

Marta Aspesi, operatrice ad Haiti con suor Luisa Dell’Orto

Francesca Benigno, operatrice New Humanity International in Myanmar

Moderatrice Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire

Il programma completo e l’iscrizione a questo link.

Caritas Ambrosiana, Settore Internazionale

E-mail: internazionale@caritasambrosiana.it

Tel. 02.76037.270

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link