NEWS

Succedono cose. Il caso di Adro

Tonio Dell'Olio il . Cultura, Istituzioni, Lombardia, Politica, Società

Ciò che talvolta si lascia passare come sgarbo istituzionale o cattivo gusto o distrazione, è molto più grave.

Si tratta di ignoranza delle leggi e di grave violazione dello spirito della Costituzione e della democrazia.

Ad Adro, in provincia di Brescia, avviene ad esempio che il sindaco Paolo Rosa invii una lettera con tanto di protocollo (1050/2023) e di carta intestata del Comune a tutti i “Cari concittadini” nella quale si invita tutti a votare per il candidato più a destra alla presidenza della Regione Lombardia.

La ragione è presto detta e, secondo il sindaco giustifica l’iniziativa: “È nell’interesse primario della nostra comunità dare continuità a quei rapporti politico-istituzionali che l’amministrazione ha tessuto in questi anni e che non può che agevolare il già difficile lavoro dell’amministratore pubblico”.

La lettera è firmata dal sindaco in persona, con tanto di timbro ufficiale del Comune di Adro. Ma a completamento del capolavoro istituzionale e a scanso d’ogni possibile fraintendimento, c’è anche la raccomandazione a votare due candidati del suo stesso partito della Lega e allegato il cosiddetto santino di uno dei due.

Come volete definirlo? Abuso d’ufficio? Mancanza di tatto istituzionale? Impreparazione? Furberia mediatica?

Io penso che sia il segno preoccupante dei tempi dell’arroganza dello strapotere e del ritorno del fascista “Me ne frego”.

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link