NEWS

Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro”, sabato 4 febbraio Milano

Panettone d'Oro il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Lombardia, Società

Il Premio alla Virtù Civica «Panettone d’Oro» nacque a metà degli anni ’90 dello scorso secolo per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, come riconoscimento alle persone che si erano distinte per le loro virtù civiche. Quest’anno si svolge la XXI edizione.

Con la nascita della Città metropolitana di Milano il premio si è allargato e ha abbandonato il semplice contesto cittadino, andando a coinvolgere anche i Comuni che facevano parte della vecchia provincia.

Caratteristica distintiva del premio è che esso è destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli le persone del premio.

Per questa ragione la giuria non sceglie i premiati in base alla notorietà dell’atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuta attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano.

Premi e attestati

La giuria è composta da un rappresentante per ognuna delle organizzazioni che promuovono il premio e sceglie, tra le segnalazioni pervenute, 10 persone e 10 gruppi di persone, che ricevono l’attestato a riconoscimento del loro l’impegno, prodigato nel tempo, nel mostrare e diffondere un comportamento civico.

Le persone premiate singolarmente ricevono, oltre l’attestato, una spilla d’oro a forma di panettone, ulteriore segno di ringraziamento della cittadinanza verso coloro che tanto hanno fatto per migliorare la vita della città metropolitana di Milano e dei suoi abitanti.

La cerimonia di premiazione

I premi vengono conferiti nel corso di una solenne cerimonia, a cui partecipano i più importanti rappresentanti delle Istituzioni milanesi. La data della cerimonia cade sempre in prossimità della festa di San Biagio (3 febbraio), santo che a Milano è tradizionalmente associato al panettone.

Sabato 4 febbraio ore 10.00

Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14 – Milano

ATTENZIONE! Per accedere alla cerimonia di premiazione occorre prenotarsi compilando l’apposito modulo. Non sarà consentito l’accesso alle persone non prenotate. L’ingresso alla cerimonia di premiazione è gratuito.

Saluti istituzionali

Lectio Magistralis

Andrée Ruth Shammah, Regista teatrale, Direttrice artistica Teatro Franco Parenti

Giangiacomo Schiavi, Presidente della Giuria

Premiazioni conferite da Franco Beccari (Legambiente), Achille Colombo Clerici (Assoedilizia), Giulia Colombo Clerici Simontacchi (Amici di Milano), Andrea Fanzago (CSV Milano), Mario Furlan (City Angels), Jole Garuti (Associazione SAO)

Coordina

Salvatore Crapanzano, Coordinamento Comitati Milanesi

Conclusioni

Carlo Montalbetti, Comieco

I Promotori

Info: Panettone d’Oro


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link