NEWS

Avviso Pubblico e BPER Banca presentano la prima tappa de “La Trappola dell’Azzardo”

Avviso Pubblico il . Brevi, Criminalità, Giovani, Informazione, Istituzioni, Lazio, SIcurezza

A Roma il primo incontro con gli studenti dell’ISS Enzo Ferrari Don Bosco e il convegno sul tema “Gioco d’Azzardo, tra proibizionismo e liberalizzazione: la terza via”

Si svolgerà a Roma, presso ÀP Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, la tappa inaugurale de “La Trappola dell’Azzardo”, un progetto ideato da BPER Banca e Avviso Pubblico, al fine di prevenire il gioco d’azzardo patologico, un fenomeno in continua espansione ed evoluzione, sempre più diffuso tra le giovani generazioni.

In particolare il progetto punta a tutelare il mondo giovanile, con uno sguardo d’insieme che coinvolge il mondo bancario e le sue possibili strategie di prevenzione al gioco d’azzardo e quello degli amministratori locali, che hanno un ruolo importante di indirizzo verso politiche territoriali concrete.

Quello della Capitale è l’inizio di una serie di incontri gratuiti – 10 in totale – rivolti sia a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, sia a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei danni all’economia provocati dal gioco d’azzardo, soprattutto a causa del riciclaggio di denaro sporco e del rischio legato a fenomeni di usura.

Il progetto, che nei prossimi mesi coinvolgerà altre quattro città italiane – Torino, Genova, Napoli e Palermo – prenderà il via Martedì 24 gennaio, con gli studenti e le studentesse dell’ISS Enzo Ferrari Don Bosco di Roma che incontreranno Adele Minutillo, Centro Dipendenze e Doping Istituto Superiore di Sanità e Giulia Migneco, Responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.

Il giorno successivo, Mercoledì 25 gennaio, dalle ore 17,30 alle ore 19,00, si svolgerà l’incontro aperto a tutta la cittadinanza “Gioco d’Azzardo, tra proibizionismo e liberalizzazione: la terza via”.

All’evento, dopo i saluti istituzionali di Arcangela Galluzzo, coordinatrice regionale di Avviso Pubblico, Paolo Minari, Responsabile dell’Area Manager Roma Centro Sud Bper Banca e Pasquale Grosso, VicePresidente dell’Associazione daSud, interverranno:

– Massimo Masetti, Vicesindaco del Comune di Casalecchio e delegato sul tema azzardo per Avviso Pubblico;

– Denise Amerini, referente della Campagna “Mettiamoci in gioco” coordinamenti territoriali;

– Marcello Minenna, Direttore Agenzia Dogane e Monopoli (è stato invitato).

Modera: Giulia Migneco, Responsabile comunicazione di Avviso Pubblico e co-autrice di Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo e de La pandemia da azzardo. Rischi, pericoli e proposte di riforma.

L’incontro sarà trasmesso anche in live streaming sui canali FB e YouTube di Avviso Pubblico e BPER Banca.

Al termine dell’incontro seguirà un piccolo buffet.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui

*****

“La trappola dell’azzardo”: cinque tappe da Torino a Palermo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link