NEWS

“La trappola dell’azzardo”: cinque tappe da Torino a Palermo

Avviso Pubblico il . Brevi, Campania, Economia, Istituzioni, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia

Cinque città, dieci incontri, un Vademecum sul gioco on-line, centinaia di studenti e cittadini coinvolti in un percorso di conoscenza e consapevolezza del gioco d’azzardo patologico, con la costruzione di strumenti utili a individuare i rischi, le insidie e i pericoli di un fenomeno sempre più diffuso tra ampi strati della popolazione.

A partire dal 24 gennaio e fino al 20 aprile 2023 il progetto “La trappola dell’azzardo”, realizzato da Avviso Pubblico e BPER Banca, sarà in tour per l’Italia, coinvolgendo scuole e cittadini di Roma, Torino, Genova, Napoli e Palermo.

Da gennaio ad aprile in cinque tappe

  • Roma 25 gennaio
  • Torino 7 febbraio
  • Genova 9 marzo
  • Napoli 5 aprile
  • Palermo 20 aprile

Tutti gli incontri con la cittadinanza saranno disponibili anche in diretta streaming sulle pagine Facebook e sul canale YouTube di Avviso Pubblico e BPER banca.

Gli incontri saranno un’occasione per affrontare gli aspetti legati alla salute dei giocatori con riflessi importanti sulla dipendenza, ma anche per chiarire il rapporto che esiste tra mafie e gioco d’azzardo, messo in evidenza dalle tante inchieste e dalla stessa Direzione Investigativa Antimafia, secondo cui il gioco rappresenta per le organizzazioni criminali uno dei principali settori di interesse, con rilevanti implicazioni sia all’interno della società che nell’economia.

E in ultimo c’è da tenere in considerazione il ruolo della società civile nei confronti del fenomeno in continua espansione ed evoluzione. In particolare il progetto punta a tutelare il mondo giovanile, con uno sguardo d’insieme che coinvolge il mondo bancario e le sue possibili strategie di contrasto al gioco d’azzardo e quello degli amministratori locali, che hanno un ruolo importante di indirizzo verso politiche territoriali concrete.

Scarica la locandina

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link