NEWS

Sulla anticipazione del nuovo rito civile

Area Democratica per la Giustizia il . Brevi, Criminalità, Diritti, Giustizia, Istituzioni, Società

AreaDG esprime forte preoccupazione per la paventata anticipazione al 28.2.2023 dell’entrata in vigore della riforma del processo civile, che modifica in maniera pregnante i diversi riti e per alcuni aspetti l’organizzazione degli uffici.

Proprio con riferimento al PNRR, già in precedenza non è stata sentita la necessità di sentire il parere dei magistrati italiani, ad esempio, nello stabilire l’obiettivo di riduzione dell’arretrato, fissato in una percentuale difficilmente raggiungibile, considerate la carenza di organico – certo non superabile con l’introduzione degli addetti all’Ufficio per il Processo – e le condizioni di oggettiva difficoltà in cui versano molti Uffici giudiziari con carichi di ruolo che superano i 700 fascicoli a magistrato.

Ciò nonostante, consapevoli che il raggiungimento degli obiettivi del PNRR è stato posto interamente sulle loro spalle, senza attenzione alle condizioni effettive in cui si trovano a lavorare e senza essere coinvolti, se non marginalmente, nelle scelte più significative, i magistrati italiani hanno affrontato la sfida loro imposta, aumentando, in questi mesi, la produttività degli Uffici giudiziari e cercando di sfruttare al meglio ogni innovazione, anche quelle con più criticità, cercando di evitare di ridurre la qualità delle decisioni.

In questi giorni, nuovamente senza alcuna precedente interlocuzione,  senza alcun riguardo alla delicatezza ed importanza della funzione giurisdizionale, la politica interviene a gamba tesa, in modo miopie e scoordinato, nell’esercizio della giurisdizione, senza confronto con magistrati, avvocati e altri operatori, senza chiedersi e senza chiederci quanto tempo occorra a far entrare a regime una riforma di portata così innovativa, con l’unico presumibile risultato che almeno nel prossimo anno i tempi di definizione dei giudizi civili, invece di accorciarsi, si allungheranno.

Il Coordinamento di Area Democratica per la Giustizia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link