NEWS

È online su RaiPlay Sound “Sotto gli occhi di tutti”, podcast finalista del Premio Morrione

Premio Roberto Morrione il . Brevi, Diritti, Giovani, Informazione, Piemonte, Salute, SIcurezza

È online su RaiPlay Sound “Sotto gli occhi di tutti” di Francesco Tedeschi, finalista dell’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Cosa lega un clamoroso caso di spionaggio industriale, una contaminazione sconosciuta e uno dei prodotti chimici italiani di maggior successo? Esiste una connessione tra lo sviluppo della chimica nazionale e i 130 ettari del polo chimico di Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria. Sotto gli occhi di tutti è un podcast che in tre puntate, di circa 20 minuti ognuna, sviscera questa connessione. E in particolare il cortocircuito normativo che lega la mancanza di studi approfonditi sulla salute delle persone ad una produzione incontrollata di inquinanti.

Un racconto che parte dagli USA, dove nel 2019 degli scienziati scoprirono uno strano prodotto chimico italiano nella terra e nell’acqua in New Jersey, fino al piccolo paese di Spinetta Marengo, dove in silenzio si è sviluppata metà dell’industria chimica italiana del ‘900.

Quest’idea di inchiesta, dopo esser stata selezionata come finalista per la categoria podcast a gennaio 2022, è stata sviluppata da  Francesco Tedeschi nei 7 mesi successivi, con il supporto del Premio e la guida professionale dei nostri tutor: Arcangelo Ferri di GR e Radio1 Rai (tutor giornalistico), Francesco Cavalli (tutor audio e video) e Giulio Vasaturo (tutor legale).

L’inchiesta è stata presentata al pubblico durante le giornate torinesi del Premio dal 26 al 29 ottobre 2022 e oggi è accessibile gratuitamente a tutti e tutte sulla piattaforma di RaiPlay Sound.

Premio Roberto Morrione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link