NEWS

Il patto. La trattativa Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato

Chiarelettere il . Recensioni

Luigi Ilardo è per tutti un boss temuto e ri­spettato, già capo di un potente e strategico clan; Michele Riccio è un colonnello dei ca­rabinieri. Si incontrano come due fantasmi, soprattutto di notte, tra il 1994 e il 1996, per­ché il primo nel frattempo è diventato un infiltrato con un nome di copertura, la fonte “Oriente”.

È lui a poter mettere finalmen­te termine alla lunga latitanza di Bernardo Provenzano. Ma il boss sembra imprendibile, ha protezioni troppo in alto, e anche quando le forze dell’ordine – grazie a Ilardo – sono a un passo dal covo, sorprendentemente la­sciano correre e se ne vanno. Una vicenda che segna uno dei capitoli più oscuri della storia italiana recente.

Ilardo parla di patti e di arresti di capimafia (“In Sicilia i capi o muoiono o si vendono”). Fa i nomi. Prima di chiunque altro rivela l’esistenza di una trattativa fra lo Stato e la mafia proprio mentre questa si sta svolgendo.

Sembra un film ma è una storia vera. Un in­filtrato dentro Cosa nostra negli anni delle stragi e all’inizio della Seconda repubblica. Un uomo d’onore al servizio dello Stato. Un libro che fa toccare con mano il disegno ignobile della trattativa, qui riproposto in una nuova edizione con un ampio saggio in­troduttivo di Sigfrido Ranucci.

“In queste pagine trovate il racconto di un uomo di mafia – Luigi Ilardo infiltrato nella sua stessa organizzazione, che già a partire dal 1993 aveva rivelato l’esistenza di una trattativa, proprio mentre questa si stava dipanando. Ilardo racconta, come leggerete, che dietro le stragi e gli omicidi eccellenti non c’era solo la mano della mafia, c’era anche quella dei servizi segreti, della massoneria deviata e della destra eversiva.” 

Dal nuovo saggio introduttivo di Sigfrido Ranucci, novembre 2022

Nicola Biondo, Sigfrido Ranucci
Il patto
La trattativa Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato
Chiarelettere, 2022
Pagg. 368 ill./€ 14,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link