NEWS

Pietro Sanua, vittima sconosciuta della mafia al Nord: doppio appuntamento in Brianza

Brianza SiCura il . Associazioni, Brevi, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Memoria

Pietro Sanua è una delle tante vittime poco note della mafia, ed è anche delle nostre parti: fu ucciso nel febbraio 1995 a Corsico, mentre al mattino presto si apprestava a collocare il suo banco di ambulante al mercato. Il motivo? Sanua era anche un sindacalista.

Ne sapremo di più grazie a Mattia Maestri, ricercatore di Cross dell’università di Milano e membro di Stampo Antimafioso, che su questa figura misconosciuta ha scritto un libro: «Pietro Sanua. Un sindacalista onesto e coraggioso».

Due gli appuntamenti utili, entrambi martedì 29 novembre:

a Desio, nella Saletta soci del supermercato Coop alle 18;

a Seregno, nella Sala di rappresentanza del municipio alle 21;

In questo secondo incontro, che fungerà anche da Assemblea di autoformazione di Brianza SiCura, sarà presente anche il figlio della vittima, Lorenzo Sanua, che era presente all’omicidio e che oggi è referente di Libera per Milano Sud-ovest.

Brianza SiCura


 


 

Corsico (MI) per Pietro Sanua: “Un uomo semplice che voleva cambiare le cose per la gente comune”

Il Ministro Lamorgese alla presentazione del libro dedicato a Pietro Sanua

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link