NEWS

Succede che è il 25 novembre

Flai Frosinone Latina il . Associazioni, Diritti, Lavoro, Lazio, Società

Succede che è il 25 novembre.

Succede che alle 9 ti scrive Diop, un iscritto, e ti dice che ha incontrato una persona che ha bisogno di aiuto e la sta portando in ufficio.

Succede che ti entra una ragazza nigeriana con una tuta, un paio di infradito e i calzini ai piedi. Ed un paio di calzini umidi, di quelli antiscivolo, consumati e già con un velo di polvere, in una mano.

Chiede come poter chiedere un documento per stare in regola qui, dice che non ha passaporto né soldi né documenti con sé.

È a disagio ed in imbarazzo.

L’iscritto che l’ha accompagnata non la conosce, l’ha incontrata che vagava per strada nei pressi della questura di Latina, in cerca di qualcuno che l’aiutasse a tradurre le sue parole.

Lui capisce che c’è qualcosa che non va e la porta in Flai.

Ci vuole poco perché capiamo cosa abbiamo davanti…

Ci racconta di una donna che l’ha portata in Italia con regolare visto turistico, che le ha tolto i documenti e l’ha messa in una casa piena di donne. Quando capisce che il lavoro che le avevano promesso non esiste, scappa e vaga affamata per un paio di giorni per le strade di Latina.

Fino ad arrivare in Flai stamattina alle 10.

Mentre racconta che non sa dove andare usa il calzino sporco per asciugarsi le lacrime.

Ci vuole un po’ per tranquillizzarla, ci vorrà moltissimo per sopportare gli occhi terrorizzati di lei.

Ora sta bene, dormirà al sicuro e potrà chiamare casa.

Un grazie grande come il mondo va a Leonardo per averle tenuto la mano mentre piangeva ed esserle stato vicino mentre si addormentava crollando per la stanchezza poche ore dopo.

Un grazie va a Viviane per averle fatto compagnia dopo 2 giorni che non mangiava.

Un grazie va al Centrodonna Lilith per averci indirizzato al Pronto Intervento Sociale di Latina che si è attivato per l’antitratta.

Un grazie va a Diop per averla accompagnata in casa Flai Cgil.

Un grazie va a Stefano per aver creato questa Flai di uomini buoni.

Non so voi, ma per me oggi è stato come assistere al miracolo di natale!

… E a te sorella ti auguro tutta la fortuna che ti meriti

Pagina FB Flai Frosinone Latina

Flai Frosinone Latina

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link