NEWS

Report e il video sull’incontro tra Renzi e Mancini, solidarietà Usigrai, Fnsi e Ordine Giornalisti

Usigrai, Fnsi, Ordine dei Giornalisti il . Diritti, Informazione, Politica, Società

Il segretario dell’Usigrai Daniele Macheda, accompagnato dal presidente delle FNSI Giuseppe Giulietti, e d’intesa con Il Segretario della FNSI Raffaele Lorusso e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli si è recato oggi nella redazione di Report per esprimere solidarietà a Sigfrido Ranucci e a tutto il suo gruppo di lavoro e garantire che gli organismi della categoria si metteranno a loro disposizione in ogni sede, compresa quella legale, per garantire la tutela delle fonti, il rispetto del segreto professionale e l’autonomia del giornalismo di inchiesta, dentro e fuori dal Servizio pubblico.

L’acquisizione dei tabulati telefonici dei giornalisti per appurare le fonti della trasmissione, in relazione al video dell’incontro tra Matteo Renzi e l’allora funzionario dei servizi segreti Marco Mancini, in un autogrill alle porte di Roma, rappresenta una violazione del segreto professionale e della tutela delle fonti e ha un effetto intimidatorio nei confronti di chiunque voglia fornire elementi o notizie di interesse pubblico e con rilevanza sociale, non solo a Report ma a tutte le trasmissioni di inchiesta giornalistica.

Quanto è accaduto segue al proliferare nel nostro Paese delle querele bavaglio e ai tentativi di intimidire singoli giornalisti e singole redazioni e ridurre l’esercizio del diritto di cronaca.

Per queste ragioni, riguardo al caso di Report, l’Usigrai, d’intesa con FNSI e Ordine dei Giornalisti ha già chiesto di incontrare l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes e le associazioni predisporranno anche un dossier completo su quanto sta accadendo in Italia, da inviare alla commissione Europea e al Parlamento Europeo e agli organismi di garanzia che tutelano la libertà.



Caccia alle streghe e caccia alle fonti, l’autrice del video su Renzi rischia il processo. Solidarietà a Report

Caso Report, chiesto un incontro con l’ad della Rai

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link