NEWS

Milano ricorda Lea Garofalo, “madre coraggio” e testimone di giustizia

Libera Milano il . Brevi, Diritti, Giustizia, Lombardia, Mafie, Memoria, Società

Giovedì 24 novembre ricorre il tredicesimo anniversario della scomparsa di Lea Garofalo, testimone di giustizia, sequestrata e uccisa dagli uomini agli ordini del compagno, che intendeva punire la scelta della donna di allontanarsi dal giogo della ‘ndrangheta e avere una vita diversa insieme alla figlia Denise, puntando tutto il suo futuro nella testimonianza resa alla magistratura.

Si rinnovano quindi gli appuntamenti che il coordinamento milanese di Libera, insieme al Comune di Milano, ed al Presidio di Libera “Lea Garofalo” promuove in ricordo di questa moderna “madre coraggio”.

“Anche quest’anno – dichiara Lucilla Andreucci, referente del Coordinamento di Libera Milano – vogliamo ricordare Lea Garofalo e, con lei, le tante donne che grazie al progetto “Liberi di scegliere” da qualche anno hanno abbondonato la cultura e la famiglia mafiosa nelle quali sono cresciute. A Lea e alla famiglia Denise siamo legate da tempo perché hanno riaffermato con la loro scelta i valori della vita e della giustizia. Le manifestazioni di quest’anno assumono un’ulteriore valenza: quella di aprire ufficialmente il percorso di avvicinamento al 21 marzo 2023, quando Milano sarà la piazza nazionale della tradizionale Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Il momento centrale di queste iniziative sarà il momento di memoria e la fiaccolata che partirà giovedì 24 novembre alle ore 18.30 dall’Arco della Pace con arrivo in viale Montello ai giardini intitolati proprio alla testimone di giustizia.

Il programma delle giornate

Martedì 22 novembre

Piantumazione farnia in Piazza Prealpi, in memoria di Lea Garofalo. In collaborazione con i Carabinieri Forestali e l’Amministrazione Comunale.

Mercoledì 23 novembre

“La libertà di essere libere. Per ogni donna, per Lea Garofalo”.

In collaborazione con Anpi e Municipio 8 di Milano. Ore 20.30 camminata serale per la libertà e la sicurezza delle donne da via Console Marcello angolo via Villapizzone. Ore 21.00 presidio in piazza Prealpi dove interverrà la magistrata Sara Ombra. Ci sarà anche un ricordo di Masha Amini e di tutte le donne oppresse nei loro paesi e un momento musicale a cura di Renata Mezenov’sa.

Giovedì 24 novembre

“Vedo Sento Parlo”, fiaccolata in ricordo di Lea

Il ritrovo è previsto alle ore 18.30 all’Arco della Pace (Corso Sempione). Nell’anniversario del giorno in cui è stata rapita e uccisa per mano mafiosa. Per aver scelto la libertà per sé e per sua figlia Denise.

Interverranno: Morena Plazzi, Procuratrice Aggiunta a Bologna, Elena Buscemi, Presidente del consiglio comunale, Nando dalla Chiesa, Prof. di Sociologia della criminalità organizzata all’Università Statale di Milano e Presidente onorario di Libera. Con la musica del Maestro Raffaele Kohler.

Sabato 26 novembre

Presentazione del libro “La scelta di Lea” (Zolfo Editore) di Marika Demaria, giornalista, già referente di Libera Valle d’Aosta.

Ore 16.30 Biblioteca di Parco Sempione (viale Cervantes).

LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Coordinamento provinciale Milano
Via Gaetano Donizetti 8/4, 20122 Milano
Tel. 02/55011710, Cell. 334/1652421
E-mail: milano@libera.it
Facebook: Libera Milano
Instagram: Libera Milano

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link