NEWS

“Milano città rifugio: residenze protette per un giornalismo minacciato”

Osservatorio Balcani Caucaso, Q Code Mag, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli il . Brevi, Diritti, Informazione, Internazionale, Società

Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa e Q Code Mag, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, promuovono l’iniziativa “Milano città rifugio: residenze protette per un giornalismo minacciato”.

Dal 2020 OBCT e Q Code Mag gestiscono a Milano un programma di residenze protette per giornalisti minacciati, volto alla tutela di professionisti dei media che vivono minacce, intimidazioni, e situazioni di pericolo a causa del loro lavoro giornalistico. Il progetto si situa nell’ambito dell’iniziativa Media Freedom Rapid Response, finanziata dalla Commissione Europea e è in coordinamento con l’European Centre for Press and Media Freedom, che gestisce le residenze di Lipsia in Germania e Pristina in Kosovo.

Un incontro pubblico per presentare il progetto di residenze protette Journalist-in-Residence (JiR), coordinato da OBC Transeuropa, Q Code Mag e l’European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF), membri del consorzio Media Freedom Rapid Response (MFRR), per rilanciare l’idea di Milano città rifugio per i giornalisti. Saranno presenti due giornalisti che hanno beneficiato del programma di protezione JiR e che condivideranno le loro esperienze.

L’incontro si terrà venerdì 25 novembre, dalle 18.00 alle 20.00 in Viale Pasubio 5, Milano

Intervengono

Christian Elia, Q Code Mag – Moderatore

Nancy Porsia, giornalista e beneficiaria del progetto JiR

Khalifa Abo Khraisse, giornalista e beneficiario del progetto JiR

Lorenzo Bagnoli, IrpiMedia

Laura Silvia Battaglia, Frontline Freelance Register – Londra

Giuseppe Giulietti, FNSI

L’iniziativa fa seguito ad altri due incontri a porte chiuse, ospitati sempre da Fondazione Feltrinelli, che coinvolgono giornalisti, ricercatori, accademici, rappresentanti delle istituzioni, dei sindacati e del mondo della società civile, in un dibattito teso a esplorare le strade per creare la Milano città sicura per tutti i giornalisti.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link