NEWS

Genova 18/11: “Punto e a capo. Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria”

Libera Liguria il . Brevi, Corruzione, Criminalità, Dai territori, Liguria, Mafie, Società

“Punto e a capo. Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria” è il titolo del volume curato da Marco Antonelli e Stefano Busi – con la prefazione di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera –, pubblicato in collaborazione con l’Università di Genova e con Libera Liguria, ed edito dalla Genova University Press (GUP).

La prima presentazione del libro è prevista per venerdì 18 novembre alle ore 17.15 presso l’Aula Cabella dell’Università di Genova, in Via Balbi 5.

Grazie al contributo di magistrati, investigatori, studiosi, attivisti e giornalisti il libro ricostruisce settant’anni di storia ligure – una storia di mafia, ma anche di antimafia – fissando alcuni elementi utili per meglio comprendere la presenza delle criminalità organizzata e della corruzione nella regione. Il testo rappresenta un primo tentativo di affrontare questi temi in modo sistemico, inserendo le azioni dei singoli attori all’interno di più ampie dinamiche sociali, economiche e politiche che caratterizzano il territorio ligure.

L’evoluzione e il radicamento mafioso in Liguria, con le travagliate vicende processuali, così come gli interessi nel sistema logistico-portuale, nel sistema sanitario e nelle questioni ambientali sono solo alcuni dei temi analizzati nel volume. Accanto alle dinamiche criminali, però, vi è il tentativo di rappresentare anche la risposta delle Istituzioni e della società civile nel contrasto a questi fenomeni, guardando alle mobilitazioni e al tema dei beni confiscati.

L’evento di presentazione, promosso dall’Università di Genova, dalla Genova University Press (GUP), da Libera Liguria e dall’Osservatorio Boris Giuliano sulle mafie in Liguria, si aprirà con i saluti istituzionali del Prorettore alla Terza Missione Università degli Studi di Genova, Fabrizio Benente.

Nel corso dell’incontro, alla presenza degli autori, interverranno Michele Di Lecce, già Procuratore Capo della Repubblica di Genova, e Sandro Sandulli, già Capocentro DIA Genova, moderati dal giornalista Marco Grasso.

Il libro sarà disponibile in versione cartacea e in formato ebook, a valle dell’iniziativa comunicheremo il link per scaricare il testo

Nel volume sono presenti i contributi di: Marco Lorenzo Baruzzo, Stefano Bigliazzi, Anna Canepa, Michele Di Lecce, Santo Grammatico, Valentina Lari, Antonio Lijoi, Marco Grasso, Francesca Rispoli, Sandro Sandulli.

Info: liguria@liberaliguria.it 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link