NEWS

“Nuova veste, stessa voce”: online il nuovo sito del Gruppo Abele

Gruppo Abele il . Brevi, Cultura, Diritti, Economia, Giustizia, Lavoro, Migranti, Piemonte, Salute, Società

Alla fine di questo lungo lavoro (con un dovuto ringraziamento a tutte e tutti coloro che ci hanno dato una mano), è online il nuovo sito del Gruppo Abele.

Si tratta, insieme con il restyling del logo, della parte più importante e visibile del rinnovamento della comunicazione incominciato a settembre con i gruppi e che porterà con sé altre novità.

La costruzione del sito è stata un percorso più difficile di quel che ci aspettassimo, ma restiamo convinti che questo cambio di veste fosse necessario. Non per mutare il corso delle nostre idee, che restano salde e chiare nel nostro lavoro quotidiano, ma piuttosto per provare a raggiungere quei luoghi virtuali che sono una buona parte della comunicazione dell’oggi.

Sarà, questo sito, la casa dei nostri ideali, l’amplificatore delle nostre istanze, il terreno dove tutti noi potremo incontrarci in qualunque momento: per raccontare, per raccontarci, per lottare ancora, in forme nuove, contro le stesse vecchie, odiose ingiustizie.

Diteci la vostra!

***

Benvenuti sul nostro nuovo sito

Un nuovo sito internet è come una casa nuova. Le fondamenta di questa casa sono i 57 anni della nostra storia, e la scelta di affiancare sempre accoglienza e cultura.

Un nuovo sito è come una casa nuova, con tanti spazi ancora vuoti da arredare e decorare per renderla sempre più accogliente. E sempre più rappresentativa dello spirito di chi la abita.

Come tutte le case, non è stata semplice da costruire: è frutto di un lavoro durato molti mesi, fatto di ascolto dei tanti che lavorano e collaborano con il Gruppo Abele, di confronto con sguardi esterni, di riflessione sui temi che vogliamo approfondire e comunicare.

Le fondamenta della casa sono i 57 anni della nostra storia, e la scelta di affiancare sempre accoglienza e cultura, impegno al fianco delle persone in difficoltà e denuncia di tutto ciò che quelle difficoltà ha causato: ingiustizie, egoismi, vuoti di diritti – per provare a cambiarlo insieme.

Le pareti della casa, cioè la sua veste attuale, sono frutto della creatività e perizia tecnica dei professionisti che ci hanno accompagnati nel progetto. Speriamo che vi piacciano come piacciono a noi, e che sia facile ambientarcisi.

Il nome sul campanello è leggermente cambiato: Fondazione Gruppo Abele onlus. Un cambio di ragione sociale reso necessario dalle nuove norme sul Terzo settore, ma che non cambia lo spirito e la sostanza del nostro agire. Siamo sempre noi.

È cambiata anche l’immagine sulla carta d’identità, cioè il nostro logo. Che ripropone in forme più attuali gli stessi principi di sempre: il potere dell’incontro, il calore dell’abbraccio, il valore del prendersi cura.

Presto vedrete queste stanze popolarsi di volti, storie, progetti, riflessioni, appuntamenti. Di tutto ciò che fa vivere il Gruppo Abele nel quotidiano, concretizzandone in mille forme l’impegno. Venite spesso a trovarci per scoprire tutte le novità.

Cosa facciamo

Da sempre accanto agli ultimi

Dipendenze

Servizi dedicati a chi ha problemi di dipendenza

Povertà ed emarginazione

Strutture e servizi per persone e famiglie in difficoltà economica

Immigrazione e tratta

Servizi e progetti per persone di origine straniera e vittime o potenziali vittime di tratta e sfruttamento

Violenza e discriminazioni

Servizi e percorsi per chi è vittima di reato o di discriminazione

Bambini e famiglie

Attività e servizi rivolti all’infanzia e di supporto ai genitori

Giovani e periferie

Progetti educativi rivolti agli adolescenti nei quartieri a rischi

Cooperazione internazionale

I nostri progetti in Costa d’Avorio

Cultura e formazione

Le proposte formative e l’attività editoriale e culturale

Come sostenerci

Non per carità, ma per giustizia. Sostenendo il Gruppo Abele compi un gesto dichiaratamente di parte: ti schieri con gli ultimi e gli emarginati nella loro quotidiana lotta per un presente meno ingiusto e più uguale.

Dona ora

Fondazione Gruppo Abele

Corso Trapani 95 – 10141 Torino

Contatta l’ufficio Raccolta fondi

011 3841017 – 331 5753832

Oppure manda una mail: sostieni@gruppoabele.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link