NEWS

Schermi in Classe, il cinema a scuola

Cinemovel Foundation il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Informazione, Politica, Società

Per tutto l’anno scolastico 2022-2023 Schermi in Classe entra nelle scuole italiane, con laboratori, festival, incontri dedicati alle e ai docenti, percorsi di produzione audiovisiva e una sala cinematografica gratuita e sempre aperta per le classi che aderiscono al progetto.

La visione di film, la ricerca di contenuti multimediali, la loro rielaborazione e condivisione in aula e online, tanti laboratori dedicati al linguaggio del cinema e ai temi proposti dalle opere cinematografiche diventano veicoli per scoprire e generare nuovi significati legati alla cittadinanza attiva, ai diritti, ai valori dell’antimafia sociale.

“I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo migliore amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte”.

Dalle parole di Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation, prende forza l’impegno di Schermi in Classe, che insieme alle scuole si muove per costruire occasioni in cui le ragazze e i ragazzi possano allargare gli orizzonti e comprendere le complessità del mondo.

Naviga la piattaforma di Schermi in Classe e la sala cinematografica virtuale, online su MYmovies da oggi e per tutto l’anno scolastico!

Selezionato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MI-Ministero dell’Istruzione e del MiC-Ministero della Cultura, Schermi in Classe è promosso da Cinemovel con Libera e MYmovies, in collaborazione con Scuola Normale Superiore, DAMS – Università di Bologna, ACEC Emilia-Romagna, Arte del Contatto.

Cinemovel Foundation

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link