NEWS

“Vertigine. La bellezza che scaturisce dal caos” a Milano dal 2 al 10 novembre

Terzo Distretto il . Brevi, Cultura, Diritti, Istituzioni, Lombardia, Progetti e iniziative, Società

VERTIGINE è il titolo della mostra promossa da Terzo Distretto che parla dell’origine di un viaggio attraverso l’animo umano, oltre la pelle, alla ricerca di una bellezza più profonda e vuole anche essere un’occasione per interrogarci sui temi più caldi del terzo settore.

Dal 2 al 10 novembre | SPAZIO SEICENTRO | Piazza Berlinguer, Milano

Dedicato ad addetti ai lavori e persone interessante ad approfondirne la conoscenza, l’evento si declina attraverso tre incontri, pensati per permettere la condivisione di nuovi punti di vista e capaci di avviare il cambiamento in un settore di primaria importanza per tutta la società.


L’evento pubblico

Scopri tutti gli eventi che affiancheranno la mostra. Partecipa attivamente ai dibattiti e sii il protagonista del cambiamento.

Giovedì 3 novembre ore 18:30 Spazio Seicentro

Perché fare terzo settore oggi?

Per aprire un dibattito su quale sia il ruolo politico del terzo settore e quali siano le ragioni che spingono i professionisti e la società civile ad impegnarsi, o a non impegnarsi, nello stesso.

Dario Anzani, Comunità del Giambellino

Daniela Benelli, impegnata nel direttivo dell’associazione Mamme a scuola

Maso Notarianni, Presidente Arci Milano APS

Graziano Fortunato, Coordinatore circoli Arci Milano APS

Don Virginio Colmegna, Presidente Casa della Carità

Riccardo Tromba, Vicepresidente Associazione Naga ODV 

Andrea Fanzago, Presidente Ciessevi Milano


Martedì 8 novembre ore 18:30 Spazio Seicentro

Terzo settore e legalità

Nell’ambito degli eventi che culmineranno il 21 Marzo con la XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno, con la manifestazione in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

Pietro Basile, Presidente Il Balzo APS

Lorenzo Frigerio, Coordinatore Libera informazione

Rosario Pantaleo, Presidente Commissione Antimafia del Comune di Milano


Giovedì 10 novembre ore 18:30 Spazio Seicentro

Ragioneremo insieme su come si possa fare una comunicazione efficace cambiando il paradigma narrativo del terzo settore, e rimettendo al centro il ruolo fondamentale e d’interesse pubblico che, di fatto, il terzo settore ricopre.

Stefano Oltolini, Responsabile Partnership & Fundraising Soleterre

Anna Pasquale, Content Manager Oxfam Italia

Paolo Dell’Oca, Portavoce Fondazione Archè


Vertigine per le scuole

Guida alla mostra

Attraverso un esperienza laboratoriale, Terzo Distretto propone la fruizione della mostra a scuole e studenti, in modo interattivo e coinvolgente.

La mostra

“Questa mostra racconta l’origine di questo mio viaggio attraverso l’animo umano. Parla di quando ho smesso di fotografare la bellezza esteriore per andare oltre la pelle alla ricerca di una bellezza più profonda, soprattutto dove si nasconde.

La fotografia è fatta da uno strumento, la fotocamera, che necessita di precise competenze tecniche che vengono annullate in quell’unico istante in cui la perdita del controllo, l’otturatore che scatta e impedisce la visione al fotografo, genera di fatto l’immagine.

Una vertigine, appunto, che se ben gestita dalla mente e dal cuore può determinare un momento di ordine nel caos della nostra esistenza.

Tutte le immagini sono state realizzate per la Fondazione Mission Bambini, prima ONG con cui ho collaborato”.

Simone Durante

Info mostra

Lunedì-venerdì | 10.30-12.30 / 13.30-18.00

Visite su appuntamento: +39.347.6882253


Terzo Distretto è un network di professionisti.

È nato come idea sperimentale tra persone che avevano maturato esperienze lavorative diverse, ma accomunate da due caratteristiche fondamentali.

Uno, abbiamo lavorato tutti a cavallo di tre mondi – le imprese, le istituzioni locali, il terzo settore – e due, crediamo fortemente nello stesso insieme di valori, in uno standard etico e di qualità del lavoro che riteniamo imprescindibili nelle nostre professioni.

Siamo costruttori di reti che sono capaci di rispondere ai bisogni del proprio territorio e generare progetti a forte impatto positivo.

Progetti orientati alla concretezza e alla trasparenza. Progetti in grado di valorizzare le risorse messe in campo e le peculiarità dei soggetti che vi partecipano, siano essi provenienti dal mondo delle imprese, delle istituzioni locali o del terzo settore.

Email: info@terzodistretto.org

Website: https://www.terzodistretto.org/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link