NEWS

Roma 29 ottobre, I edizione del “Premio in ricordo di Paola Monzini”

CROSS Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - Università degli Studi di Milano il . Brevi, Criminalità, Cultura, Diritti, Giovani, Mafie, Progetti e iniziative

Sono state annunciate le vincitrici della I edizione del “Premio in ricordo di Paola Monzini”.

Siamo lieti e liete di annunciare che, dopo un’accurata valutazione da parte del Comitato scientifico, si aggiudicano il “Premio in ricordo di Paola Monzini” I edizione:

Chiara Paris con la tesi “«Diventar femina». Storie di emigrazione matrimoniale a Thunder Bay 1954-1966” come migliore tesi magistrale che prevede l’assegnazione di una somma di 1.000 Euro; Federica Cabras con la tesi “Riti religiosi e pratiche di sfruttamento. Il caso del sistema criminale nigeriano in Italia” come migliore tesi di dottorato che prevede l’assegnazione di una somma di 2.000 Euro.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 29 ottobre 2022 alle ore 15 presso l’Orto Botanico di Roma, Sala Visite, nel corso di un evento pubblico al quale parteciperanno le due vincitrici. In quell’occasione saranno rese note le motivazioni dei premi.

I premi sono il frutto della campagna di crowdfunding promossa dall’Archivio delle Memorie Migranti-AMM.

Con il patrocinio di: Centro di Documentazione “L’Altro Diritto” (UNIFI), CROSS-Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (UNIMI), Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate (UNIMI), Forum Internazionale ed Europe di Ricerche sull’Immigrazione-FIERI, Fondazione Empatia Milano-FEM, LARCO-Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata (UNITO).

Comitato scientifico del Premio: Monica Massari (Università di Milano), Coordinatrice, Paula Adam (Agència de Qualitat i Avaluació Sanitàries de Catalunya), Teresa Albano (OSCE), Luca Ciabarri (Escapes-Università di Milano), Rino Coluccello (Coventry University), Nando dalla Chiesa (Università di Milano), Gianluca Gatta (Archivio delle Memorie Migranti-AMM), Ombretta Ingrascì (Università di Milano), Giovanni Melillo (Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo-DNAA), Petra Mezzetti (Fondazione Empatia Milano-FEM), Letizia Paoli (University of Leuven), Ferruccio Pastore (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione-FIERI), Vincenzo Ruggiero (Middlesex University), Emilio Santoro (Università di Firenze), Giulio Sapelli (Università di Milano), Rocco Sciarrone (Università di Torino), Cristina Talens (University of Hull).

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link