NEWS

Il governo delle donne

Vita Activa Nuova Editrice il . Recensioni

La nuova aggiunta della collana Tracce cerca di tracciare la strada per capire perché ancora oggi il potere resta saldamente in mano agli uomini. Che cosa ostacola una maggiore partecipazione delle donne al governo dei territori?

Lo scopriremo in questo viaggio attraverso tutte le regioni italiane, nella trama delle storie di 21 amministratrici locali di diversi partiti, sindache, assessore, presidenti che lavorano nel concreto della loro attività politica.

L’Italia è un paese per uomini o è solo incapace di mettere a frutto pienamente le sue risorse, un Paese che perde o lascia sfaldarsi l’energia, l’intelligenza, la capacità creativa e concreta di cui tante amministratrici e politiche sono dotate?

Un libro che con intelligenza sfiora temi come l’uguaglianza e le pari occasioni, un libro che sottolinea quanto si tratti di una competizione impari, giocata sulla quantità a scapito della qualità, che offusca la differenza e finisce col considerare il merito un dato solo individuale, mentre è anche un valore sociale.

Fabiana Martini
Il governo delle donne
Viaggio tra le amministratrici locali italiane
Prefazione di Daniela Brogi
Postfazione di Marco Damilano
Vita Activa Nuova Editrice, 2022
Pagg. 240, € 15,00

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link