NEWS

Libera: “A rischio la gran parte delle confische penali. Auspichiamo un ripensamento”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Dai territori, Diritti, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Politica

Libera: “A rischio la gran parte delle confische penali per le quali, dopo una sentenza di condanna di primo grado, interviene la dichiarazione di improcedibilità. Auspichiamo un “ripensamento” del testo”

Si rischia un colpo di spugna nei confronti della confisca penale dei beni confiscati, un arretramento del principio per cui la criminalità da profitto si contrasta con la sottrazione delle ricchezze illecitamente accumulate.

Lo schema di decreto delegato per l’applicazione della riforma penale (cd. Riforma Cartabia), all’esame della commissione giustizia della Camera, presenta una grave criticità all’articolo 33, consentendo, in sostanza, il venir meno della gran parte delle confische penali per le quali, dopo una sentenza di condanna di primo grado, interviene la dichiarazione di improcedibilità.

Prevedere che dall’improcedibilità discenda la revoca della confisca di primo grado disposta nel processo penale, con l’unica possibilità di proporre sequestro e confisca di prevenzione, comporta che in molti casi la confisca sarà revocata pur in presenza di beni provento, diretto o indiretto, del reato anche di delitti di criminalità organizzata, tributari, in materia di corruzione, ma anche di criminalità da profitto comune. 

Auspichiamo un “ripensamento” del testo per evitare che i patrimoni acquisiti illecitamente siano restituiti per motivi formali derivanti della improcedibilità per decorso dei termini: la norma va opportunamente rivista consentendo una decisione di merito a garanzia dello Stato, che pur rinunciando alla dichiarazione sulla colpevolezza, otterrà una decisione sulla confisca, e dell’imputato che potrà ottenere una sentenza di merito sulla confisca con tutte le garanzie previste.

In una nota Libera lancia l’allarme, osservazioni al testo riportate anche dalla rivista online Sistema Penale, sul rischio del venir meno della gran parte delle confische penali dei beni confiscati per le quali, dopo una sentenza di condanna di primo grado, interviene la dichiarazione di improcedibilità come previsto schema di decreto delegato per l’applicazione della riforma penale (cd. Riforma Cartabia), all’esame della commissione giustizia della Camera.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link